Amiatanews: S. Casciano dei Bagni 17/07/2020
Sabato e domenica, due appuntamenti (ore 19) in Piazza della Repubblica.
Dialoghi con: Giuseppe De Filippi, Serena Bortone e Lorenza Foschini
Sabato 18 luglio, a San Casciano dei Bagni, sarà Walter Veltroni a dialogare con Giuseppe De Filippi, vicedirettore del Tg5 e Serena Bortone, conduttrice di Agorà su Rai3, in piazza della Repubblica. “La Terrazza” offre questo terzo appuntamento (ore 19), che sarà l’occasione per parlare dell’ultimo libro, “Odiare l’odio”. Veltroni è stato un esponente politico di spicco, parlamentare, direttore dell’Unità, segretario del Pd. Negli ultimi anni si è maggiormente dedicato al giornalismo e alla scrittura di saggi e romanzi, ma anche alla regia e sceneggiatura di film e documentari tra i quali “C’è tempo”, ambientato in parte proprio a San Casciano dei Bagni.
L’indomani, domenica 19, sarà la volta di altri due giornalisti e scrittori: Lorenza Foschini e Pierluigi Battista (sempre alle ore 19). La prima è un volto noto del Tg2, il secondo, giornalista e opinionista, è stato vicedirettore ed è attuale editorialista del Corriere della Sera, autore di inchieste e libri sui temi più scottanti dell’attualità, con un passato legato a case editrici come Laterza e a testate prestigiose quali L’Espresso, Panorama, Rai Uno, Mondoperaio, Epoca. A San Casciano il dialogo con la Foschini prende spunto dalla sua ultima pubblicazione: “Libri al rogo. La cultura e la guerra all’intolleranza”.
Sono due giornate intense che danno il senso di una iniziativa, “La Terrazza”, ispirata al celebre film di Ettore Scola e che richiama in questo periodo, inevitabilmente, il “Decamerone” di Boccaccio. Il contesto, peraltro, è quello di una località termale dominata dalla natura e dai paesaggi incontaminati, rimasta immune dalla pandemia. A fare da ospiti il giovane sindaco Agnese Carletti e Federica Damiani, che hanno organizzato gli eventi insieme insieme ad alcuni cittadini sancascianesi, alle attività commerciali, all’Hotel Fonteverde. Protagonisti sono personaggi che hanno scelto San Casciano come buen retiro. Questo lega caratterizza le varie iniziative: non la solita passerella di celebrità nei luoghi di vacanza ma la conferma di rapporto autentico con scrittori o attori che trovi quotidianamente al bar o in piazza. “La Terrazza” è la conferma di un lungo percorso, virtuoso, da parte del Comune:
«Vogliamo uscire dall’isolamento geografico – afferma il sindaco Carletti – diventando centrali con la produzione culturale, con le occasioni di incontro come questa, creando le opportunità per trattenere i residenti, sviluppare posti di lavoro».
Quanto ai prossimi appuntamenti, e sempre a proposito di nuove fatiche letterarie, domenica 26 luglio è in programma la presentazione del libro di Luca Bianchini, “Baci da Polignano”, ovviamente insieme all’autore che nella Val di Chiana di senese ha solide radici.
Fonti
Comunicato stampa e foto Comune di S. Casciano dei Bagni 16/07/2020