S. Fiora. Festival: Il tributo del Gabriele Coen Quintet al grande Leonard Bernstein

Amiatanews: S. Fiora 23/07/2019
Domani sera, mercoledì 24 luglio, al Teatro Camilleri (ore 21.15)

Il Festival Internazionale di Santa Fiora in Musica nell’ambito del filone riservato alla ricerca internazionale presenta il 24 Luglio al Teatro Camilleri il Leonard Bernstein Tribute del Gabriele Coen Quintet, in omaggio a uno dei più grandi musicisti del Novecento, il grande compositore, pianista, direttore d’orchestra e didatta americano Leonard Bernstein.

Il progetto, nato nel centenario della sua nascita e presentato in tutt’Europa, prende le mosse dalle canzoni più note di West Side Story (1957), tra cui Maria, Tonight e Somewhere, fino alla produzione meno nota di ispirazione ebraica, Ilana the Dreamer, Yigdal e Chichester Psalms. Grazie anche agli arrangiamenti di Andrea Avena, il rispetto e l’ammirazione per la musica di Leonard Bernstein si coniugano con il linguaggio dell’improvvisazione e del jazz in un incontro inedito che vuole far riscoprire l’attualità di queste immortali composizioni.
 “West Side Story è il Fidelio americano, è Shakespeare riletto attraverso Tocqueville, è l’America alla spasmodica ricerca del sublime, è incrocio vertiginoso tra dramma e balletto, tra opera e teatro musicale, tra Broadway e le periferie di New York” (Gianni Morelenbaum Gualberto).

Gabriele Coen, sax e clarinetto; Benny Penazzi, violoncello; Alessandro Gwis, pianoforte; Danilo Gallo, contrabbasso; Zeno de Rossi, batteria


Fonti
Comunicato stampa Comune di Santa Fiora 23/07/2019

Lascia un commento