S. Fiora. Italian Brass Band: al Festival l’evoluzione della tradizione bandistica italiana

Amiatanews: S. Fiora 28/07/2019
Il 31 Luglio in Piazza Garibaldi 

Prosegue all’insegna della musica per ottoni, evoluzione sofisticata, colta e trasversale della radicata tradizione bandistica italiana, la programmazione del Festival Internazionale di Santa Fiora in Musica, il 31 Luglio in Piazza Garibaldi con l’Italian Brass Band, grande ensemble di ottoni e percussioni, da sempre invitata nei migliori palchi europei e ben conosciuta dalla platea televisiva italiana.

Il programma della Italian Brass Band diretta da Filippo Cangiamila, da poco nominato direttore della Banda dell’Esercito Italiano, prevede otto brani, tutti tratti dal repertorio sia tradizionale che contemporaneo per Brass Band. Il primo e l’ultimo brano fanno da cornice a ciò che vuole essere il cuore del concerto, che si basa sulla grande musicalità e l’eccelso virtuosismo di alcuni dei solisti che rendono grande questo gruppo. In un’alternanza fra “temi e variazioni”, melodie ad ampia cantabilità, composizioni nelle quali l’abilità tecnica ed espressiva del solista è sempre sapientemente giocata, l’Italian Brass Band darà sfoggio del suo potente e coinvolgente suono d’insieme nei due brani che aprono e chiudono il concerto.
1) S. Ponsford: Turris Fortissima
2) P. Code: Caprice “Zelda” (Cornetta solista: F. Crivello)
3) J. Rodrigo: Aranjuez Concíerto (Flicorno soprano solista: L. Massimi)
4) P. Sparke: Harlequin (Euphonium solista: L. De Luca)
5) B. Appermont: Colors (Trombone solista: P. Masi)
6) P. Graham: The Holy Well (Flicorno tenore solista: F. Bottoni)
7) H. Arlen: Over the rainbow (Flicorno contralto solista: D. Masella)
8) T. Davoren: VIVAT! 

L’Italian Brass Band ha una storia recente ma non priva di eventi e successi. Fondata nel novembre del 2013, è stata frutto di un sogno di quattro amici musicisti che, seduti al tavolino di un bar romano e affascinati dal fantastico mondo delle brass band, progettano di costituirne una a Roma.
Da questa idea prende vita l’Italian Brass Band, composta da musicisti accuratamente selezionati provenienti dalle più prestigiose bande, orchestre ed ensemble musicali italiane. Sin dalla fondazione, l’Italian Brass Band ha tenuto numerosi concerti in tutta Italia riscuotendo successi e facendosi apprezzare per l’alta qualità delle esecuzioni, la difficoltà del repertorio proposto e l’abilità tecnica ed espressiva dei suoi solisti. (http://www.italianbrassband.com/)


Fonti
Comunicato stampa Comune di Santa Fiora 25/07/2019

Lascia un commento