Amiatanews: San Quirico d’Orcia 11/02/2019
In un comunicato le ragioni del movimento costituito da “cittadini che non hanno da fare carriera attraverso la politica”, favorevole verso la proposta dell’attuale assessore alla cultura e al termalismo
Nelle scorse settimane, grazie all’incoraggiamento di numerosi cittadini, è andato formandosi e crescendo a San Quirico d’Orcia un movimento a sostegno di una lista civica per le prossime elezioni di maggio, guidata da Ugo Sani, attuale assessore alla cultura e al termalismo.
“In questi cinque anni di mandato – scrivono in una nota il Comitato Civico per S. Quirico d’Orcia – , Sani ha garantito un lavoro assiduo e pieno di iniziative che sono servite a sostenere l’economia del paese, interpretando al meglio un passaggio difficile che ha visto trasformare le opportunità di occupazione dal settore dell’edilizia a quello legato a un’economia fondata sul turismo e, in particolare, su quello termale.
Molte le manifestazioni, seguite e sostenute da Sani con competenza ed energia, che sono nate o comunque hanno preso forza in questi anni, lasciando un segno visibile in termini di presenze a San Quirico. A cominciare da una programmazione annuale degli eventi che ha raccolto le idee e gli appuntamenti di tutte le associazioni paesane, sempre pronte a mettersi al servizio della comunità. Il calendario Paesaggi&Paesaggi è divenuto così da quattro anni uno strumento indispensabile anche per le strutture di accoglienza, che possono offrire pacchetti turistici arricchiti da manifestazioni culturali e ricreative di alto livello.”
“Per questa ragione – continua il comunicato – è andato crescendo il movimento a favore di una lista civica di questa natura, costituita da cittadini che non hanno da fare carriera attraverso la politica, alcuni appartenenti alle associazioni di volontariato che rappresentano la maggiore ricchezza che un paese possa desiderare, animati da comuni sentimenti di attaccamento alla nostra comunità e da nessun altro interesse se non quello di far crescere San Quirico, continuando sulla strada tracciata anni addietro dall’amministrazione guidata da Roberto Rappuoli e intensificando il lavoro su quella linea.”
“I sanquirichesi, grazie al loro tradizionale spirito di iniziativa, hanno saputo reagire in questi ultimi dieci anni a una crisi che rischiava di travolgere l’economia paesana – sottolineano dal Comitato Civico per S. Quirico d’Orcia – Sani è persona di esperienza, avendo ricoperto negli anni Novanta il ruolo di vice sindaco, assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici che ebbe all’epoca la lungimiranza di istituire un concorso di idee dal quale scaturì il Piano Particolareggiato di Bagno Vignoni che tante opportunità, negli anni Duemila, ha offerto per investimenti e nuova occupazione. Tutto questo sempre in modo rigorosamente rispettoso dell’ambiente e del paesaggio, che sono oggi riconosciuti come le eccellenze del territorio di San Quirico. Negli ultimi anni, in buona misura, è per questo assoluto rispetto e per questa cultura del paesaggio che l’immagine di San Quirico nel mondo è andata diffondendosi in maniera crescente.”
“La lista civica, nelle intenzioni del comitato promotore, sarebbe dovuta partire dall’esperienza di centrosinistra – prosegue la nota – . Ma un confronto fra le forze politiche che amministrano attualmente il paese, iniziato ad agosto e continuato fino a pochi giorni fa, non è approdato a niente, per il veto posto dal PD a una candidatura di Sani, ritenuto persona non adatta a guidare con successo una lista di questo tipo, aperta alla società civile. Il comitato ha dunque deciso di proseguire nel cammino intrapreso, forte delle numerose adesioni e della disponibilità di cittadini di età diverse e diversa estrazione sociale a mettersi al lavoro per stilare un programma di priorità costruito grazie al contributo di donne e uomini che hanno voglia di impegnarsi, ma anche e soprattutto di elaborare idee e programmi per il prossimo quinquennio.”
“Noi riteniamo che sia stato un errore liquidare questa opportunità, probabilmente per puro spirito di partito e per vecchie divisioni ideologiche che nella moderna società non hanno ragione di esistere. La presentazione ufficiale del movimento – si conclude -, che già ha prodotto alcune idee importanti, si terrà nei primi giorni del mese di marzo. Seguiranno poi altre iniziative per illustrare il programma e presentare le candidature.”
Fonti
Comunicato stampa – Comitato Civico per S. Quirico d’Orcia del 11/02/2019