Domenica 22 Luglio 2018, ore 21.15, in Piazza Garibaldi, i vincitori del 38° European Brass Band Championship 2015 – Challenge Section.
L’Italian Brass Band, è un ensemble composto da soli ottoni e percussioni diretto da Filippo Cangiamila. Il gruppo, formato da tutti musicisti professionisti, ricalca lo standard della cosiddetta “British-style brass band”, un tipo di formazione nata nella prima metà dell’800 in Inghilterra, ma che non ha mai trovato grande seguito in Italia dove risulta quasi sconosciuta. La Brass Band è una realtà molto affermata nel resto d’Europa tanto che ogni anno si svolge una competizione internazionale, la European Brass Band Championship che vede la partecipazione di band da tutta Europa. Il 02 maggio 2015 presso la Konzerthaus di Friburgo in Brisgovia (Germania) il sogno diventa realtà: la Italian Brass Band con 97/100 vince il Primo Posto nel 38° EUROPEAN BRASS BAND CHAMPIONSHIP 2015 – Challenge Section.
L’Italian Brass Band ha una storia recente ma non priva di eventi e successi. Fondata nel novembre del 2013, è frutto di un sogno di quattro amici musicisti che, seduti al tavolino di un bar romano e affascinati dal fantastico mondo delle brass band, progettano di costituirne una a Roma. Da questa idea prende vita l’Italian Brass Band, composta da musicisti accuratamente selezionati provenienti dalle più prestigiose bande, orchestre ed ensemble musicali italiane. Sin dalla fondazione, l’Italian Brass Band ha tenuto numerosi concerti in tutta Italia riscuotendo successi e facendosi apprezzare per l’alta qualità delle esecuzioni, la difficoltà del repertorio proposto e l’abilità tecnica ed espressiva dei suoi solisti.
Info: www.santafiorainmusica.com
Fonti Comunicato stampa Santa Fiora in Musica a del 21/07/2018
]]>