Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 17/12/2019
Dal 25 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 15 alle 19 alla Madonna delle Grazie
Fervono i preparativi a Saragiolo per l’attesa mostra dei presepi artigianali che sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 25 dicembre al 6 gennaio (dalle ore 15 alle ore 19), ospitata all’interno della chiesa parrocchiale Madonna delle Grazie, nella caratteristica frazione di Piancastagnaio.
Sono ben più di mille presepi in quasi venticinque anni i presepi esposti che danno prestigio e originalità a una mostra che, indubbiamente, vale la pena di visitare con calma così da apprezzare il certosino lavoro artigianali che gli espositori inviano dall’Amiata, dalla Toscana e da altre regioni italiane.
“Sono presepi realizzati a mano, fatti di povera materia mista a luce, quella dell’immaginazione e del genio di persone creative – ci descrivono la mostra gli organizzatori, un gruppo di volontari che si occupa dell’allestimento, della cura e dell’apertura della mostra – . Presepi di paglia, di stoffa, di pane, di vetro, piccoli da stare in una noce, presepi animati da meccanismi nascosti. Madonne dolci di marzapane, Bambinelli di fragile cera o carta di origami. Il presepio del nonno, quello della scuola materna, il presepio di chi non c’è più, il presepio del vicino che nessuno immaginava di tale ingegno. Il presepio nella caffettiera, nella canna di bambù, quello che mai avresti pensato che si potesse fare e mettere in un bottone. Un vero e proprio tripudio di virtuosità e fantasia”.
E’ veramente una mostra … “diversa’”, dove passione, lavoro, dedizione e anche la fede si uniscono attraverso la rappresentazione della natività raccontando anche al natura del territorio di provenienza attraverso il legno, la pietra e altri elementi naturale. Una mostra da scoprire con pazienza e attenzione, magari tornandoci più volte se si vive in zona o si passano giorni di vacanza.