Saragiolo. Tappeto di trucioli colorati in onore della Vergine Maria Madre delle Grazie

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 13/08/2019
Da circa 30 anni, ogni 14 di Agosto, la popolazione del borgo realizza un tappeto dove la sera passerà la processione 

Si rinnova a Saragiolo, frazione del territorio comunale di Piancastagnaio, il tradizionale appuntamento popolare che vede gli abitanti del luogo realizzare bellissimi tappeti di trucioli di legno colorati lungo il tratto che dalla strada provinciale sale alla chiesa della Madonna delle Grazie, a cui sono dedicate queste splendide realizzazioni.
L’iniziativa si ripete da circa 30 anni e vede impegnati bambini, ragazzi, adulti, paesani e turisti, guidati dal parroco di Saragiolo, Don Gian Pietro Guerrini, con cui i saragiolesi (e non solo) hanno da sempre un ottimo rapporto che li porta all’osservanza e al mantenimento delle tradizioni. Basti pensare, ad esempio, alla bellissima mostra invernale dei Presepi, realizzata proprio nella navata della Chiesa e negli spazi annessi, così come quella del Corpus Domini.
Buona parte della popolazione si metterà all’opera sin dalle prime ore di domani, mercoledì 14 agosto; un lavoro senza sosta che durerà fino al tramonto, per realizzare quel tappeto dove, passerà l’immagine di Maria Madre delle Grazie, portata in processione dai fedeli (ore 21).
Tutti possono partecipare alla realizzazione di queste vere e proprie opere, mettendo a disposizione quanto tempo desiderano.

I trucioli e le segature vengono tinti già alcuni giorni prima, con l’attenzione di utilizzare solo colori ad acqua e non tossici. Segue poi il lavoro dei disegnatori che, ogni anno, si attengono ad un tema (lo scorso anno era ‘’Maria regina degli angeli e dell’universo”) Dopo il disegno, viene dato il colore al contorno delle figure, fatto con un impasto nero “segreto” così da dare ancor più vitalità ai trucioli colorati delle figure. Normalmente il tappeto rimane fino al 17 Agosto.

Si ringrazia la Signora Tania e la Parrocchia Santa Maria delle Grazie per le informazioni e le immagini.

Lascia un commento