Scansano. Concorso “Facciamo il presepe”: la scuola d’infanzia si aggiudica il secondo posto

Amiatanews: Scansano 07/01/2019
Il concorso, giunta alla IV^ edizione, è stato organizzato dall’Associazione no-profit “La città del pane”, in accordo con la pro-loco e la parrocchia

di Tindara Rasi

Il concorso “Facciamo il presepe”, bandito a Scansano, a cura dell”Associazione no-profit “La città del pane”, in accordo con la pro-loco, con la parrocchia di Scansano guidata da don Emanuele Bossini, e per volere della Commissione Comunale Cultura, è giunto al suo epilogo il 5 gennaio. Per il settore scuole, è stata decretata vincitrice la scuola Primaria di Scansano, con un’opera presepiale in pasta, realizzata dagli alunni e dall’insegnante di religione Tamara Cerboni, mentre seconda sul podio è salita la Scuola d’Infanzia di Scansano, facente parte anch’essa dell’Istituto Comprensivo Grosseto 6. Nella stessa giornata, altre vincite Scansano_Presepi_Cittadini_IMG_3224_01sono state decretate per la creatività in vari settori. La premiazione è avvenuta presso i locali delle ex-scuole primarie del paese, alle 16.00. I quasi sessanta alunni delle tre sezioni di Scuola d’Infanzia coinvolte, Sezione Blu, Sezione Gialla e Sezione Rossa, coadiuvati dalle insegnanti Simonelli, Rossi, Monti, Rasi, Filippini, Menichetti, hanno realizzato nel mese di dicembre due elaborati tridimensionali, partendo dall’impressio evangelico di fondo, per arrivare all’expressio attuale. Nello specifico, hanno costruito: un diorama della Natività, riciclando cartoni delle uova e rotoli di carta igienica, trasformati per l’occasione in un paesaggio Mediorientale e nella raffigurazione della Santa Famiglia e dei Re Magi; e un libro-Natività che, aperto, conteneva al suo interno la grotta e la location dell’evento evangelico rispondente alla nascita della cristianità. Il concorso prevedeva infatti la realizzazione di temi legati al Natale e ai tòpoi tradizionali della nascita di Gesù.
“Siamo molto felici di questa vittoria! I bambini sono stati bravissimi!”, questo il commento delle insegnanti coinvolte nel concorso. “Non ce lo aspettavamo davvero!”
La premiazione si è svolta di fronte alle autorità cittadine di Scansano e alla presenza di alcune delle insegnanti coinvolte,  verso le 16.00. La scuola primaria e la scuola d’infanzia  riceveranno alla riapertura lunedì, buoni spesa spendibili presso una cartoleria cittadina, relativi all’acquisto di libri e di altri materiali di facile consumo.

Lascia un commento