Seggiano. Il presidente della Regione Eugenio Giani al centenario dell’autonomia comunale

Amiatanews (Daniele Palmieri): Seggiano 05/10/2020
Con la legge 4 Ottobre 1920 numero 1446, il Comune venne distaccato da quello di Castel del Piano. Nel fine settimana si sono tenuti degli appuntamenti celebrativi

Sono stati due giorni importanti, quelli del fine settimana appena trascorso, per il Comune di Seggiano.
Il 4 Ottobre 1920, con legge statale numero 1446 veniva sancita l’autonomia della comunità locale dal Comune di Castel del Piano, premiando così gli sforzi e l’impegno del “Comitato di Agitazione per la cura e gli interessi di Seggiano”, appositamente costituitosi.
L’Amministrazione Comunale, dopo un approfondimento di carattere storico e culturale svolto durante il mese di Agosto, ha organizzato due eventi per sottolineare il centenario.
Sabato 3, dalle 10 alle 16 nella ex sede storica del Municipio, in Via Indipendenza, Poste Italiane ha garantito l’annullo filatelico celebrativo dell’evento, apponendo il timbro su cartoline create per l’occasione, altri documenti o semplici fogli di carta dove sono stati incollati francobolli.

Domenica 4, invece, la celebrazione ufficiale pomeridiana,  originariamente prevista nella stessa sede storica, complici il bel tempo e vista la numerosa presenza di pubblico, è stata tenuta all’aperto, in Piazza Umberto I° dove, rispondendo all’invito del sindaco Daniele Rossi, è intervenuto – insieme ad alcuni sindaci del comprensorio – il neo presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha fatto dono del “Grest” con l’Ippogrifo e mostrato di essere un buon conoscitore anche di questi risvolti storici “minori” per la grande storia ma non per le realtà che li hanno vissuti. Più tardi il presidente ha fatto visita anche al Museo dell’Olio, apprezzandone l’allestimento originale, con l’ormai conosciuto “olivo sospeso”.
A completare l’appuntamento anche la distribuzione di una pubblicazione che raccoglie i documenti più significativi della “battaglia” condotta all’epoca dal Comitato d’Agitazione, nonché la lettura delle deliberazioni adottate nella prima seduta del consiglio comunale seggianese un secolo fa

Lascia un commento