Amiatanews: Seggiano 21/11/2019
Il tipico olio del Monte Amiata protagonista nella capitale belga nel contesto del progetto “True Italian Taste – Valorizzazione e promozione del prodotto agroalimentare italiano autentico”
L’olio Seggiano Dop, con i suoi aromi e i suoi squisiti sapori, è stato tra i protagonisti all’evento di gala promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio Belgo Italiana e F.I.C Belgio, inserito all’interno del progetto “True Italian Taste – Valorizzazione e promozione del prodotto agroalimentare italiano autentico”. Il tipico olio prodotto dalla monocultivar di Olivastra Seggianese è stato utilizzato dalla chef toscano Igor Rosi per la preparazione dei menù e regalato nel cadeau che a fine serata è stato donato agli ospiti presenti.
Una cena importante dunque, con un menù a base di soli prodotti tipici provenienti da 12 consorzi agroalimentari della Regione Toscana (IGP-IGT-DOP-DOC-DOCG). La serata è stata curata dallo chef toscano, del prestigioso Hotel Amigo di Bruxelles, che ha ospitato oltre 120 persone tra buyer commerciali, giornalisti e rappresentati delle istituzioni, come il corpo diplomatico, europarlamentari e rappresentanti della Regione.
“Ci ha fatto molto piacere sapere che i nostro olio – commenta Luciano Gigliotti, presidente del Consorzio Olio Seggiano Dop – è stato utilizzato dallo chef Rosi per cucinare il menù della serata. L’appuntamento inoltre ha permesso di accresce la visibilità e di promuovere le qualità del nostro territorio e delle nostre eccellenze. Vorrei ringraziare a nome di tutto il Consorzio la Camera di Commercio Belgo Italiana e la Regione Toscana che hanno promosso questa iniziativa”.
Fonti
Comunicato stampa Consorzio di Tutela Olio Seggiano DOP 21/11/2019