Settimana Mondiale dell’allattamento: le mamme peer puntano a rendere il loro flash mob un video virale

Amiatanews: 24/09/2020
Il Latte della mamma ed il Pianeta, è il tema deciso dal WABA. Milky Way una colonna sonora molto speciale realizzata dalle Associazioni di mamme Peer che sostengono l’allattamento materno presenti nelle province di Arezzo e Siena.

Il Latte della mamma ed il Pianeta, è il tema deciso dal WABA per celebrare la settimana dedicata all’allattamento materno per l’anno 2020, che come ogni anno si terrà dal 1° al 7 ottobre. 

Una canzone dedicata a questi temi è l’idea realizzata all’unisono, dalle Associazioni di mamme Peer che sostengono l’allattamento materno presenti nelle province di Arezzo e Siena. A scrivere il testo, e comporre la melodia, Michele Papi e Alberto Tucci, Manuela Batignani con la collaborazione delle mamme peer counselor che fanno parte delle 4 associazioni presenti nel territorio dell’Azienda USL Toscana Sud-Est. Il titolo del brano, che sarà la colonna sonora di un VIDEO realizzato dalla volontarie per la Settimana mondiale per l’Allattamento, è  “Milky Way”.

“Le quattro associazioni, Mamme Peer Mamme-Allattiamo in Valdichiana, Mamme per le mamme Valdarno, Latte di Mamma Arezzo e Non Solo Latte-Mamme per Amiche, hanno inoltre unito le forze per celebrare la settimana realizzando un unico programma, organizzando una serie di conferenze che si terranno in diretta Facebook sulle pagine delle associazioni, tutti i giorni (esclusa la domenica), alle ore 18.00”, spiega Silvia Pompilio, la  coordinatrice dei 4 gruppi associativi e presidente dell’associazione Mamme Peer Mamme-Allattiamo in Valdichiana.
“La SAM delle mamme peer del nostro territorio partirà giovedì 1° ottobre approfondendo, con i professionisti della Azienda Usl Toscana Sud Est il “Percorso allattamento dell’azienda sanitaria: novità e obiettivi futuri”, l’evento sarà moderato da Silvia Pompilio; venerdì 2 ottobre, invece, si parlerà dei primi assaggi, nell’incontro “Non più solo latte… Introdurre i cibi solidi rispettando fisiologia e ambiente” a cura dell’Associazione valdelsana “Non solo latte – mamme per amiche”; sabato 3 ottobre, il flashmob, che anziché tenersi come al solito nelle piazze, quest’anno sarà realizzato in diretta social, a mezzogiorno sulle pagine Facebook delle quattro associazioni, del MAMI, di Unicef, dei Comuni patrocinanti delle province di Siena e Arezzo,  dell’azienda sanitaria e delle associazioni del terzo settore aderenti al progetto. Il flashmob consisterà nella PUBBLICAZIONE VIRALE, in CONTEMPORANEA di un video, realizzato dalle mamme peer, con in sottofondo la loro canzone “Milky Way”, al fine di sensibilizzare la popolazione all’importanza dell’allattamento; gli incontri non si fermano qui, lunedì 5 ottobre si approfondirà l’impatto economico oltre che inquinante dei sostituti del latte materno, ospite delle “Mamme per le mamme Valdarno” Elise Chapin, di Unicef Italia, martedì 6 ottobre si approfondirà invece l’utilizzo dei pannolini di tessuto e mercoledì 7 ottobre, a chiusura della SAM2020 targata Toscana Sud Est, le coppette mestruali e gli assorbenti lavabili, a cura rispettivamente di “Latte di mamma Arezzo” e  di “Mamme peer Mamme – Valdichiana”. 

“Un calendario ricco di utilissimi appuntamenti che verranno presentati nel dettaglio venerdì 25 settembre alle ore 18.00 in diretta Facebook sulle pagine delle 4 associazioni. A presentare il calendario per la zona Toscana Sud est e ad approfondire il tema della SAM, le presidenti delle 4 associazioni di mamme peer che ospiteranno Monia Scarton, membro del consiglio direttivo del MOVIMENTO ALLATTAMENTO MATERNO ITALIANO. Approfittiamo, infine, per ricordare che, le quattro associazioni curano settimanalmente una rubrica dal nome “Caffè tra mamme”, durante la quale ospitano professionisti esperti in vari settori, per parlare dei più svariati temi legati al mondo del bambino, della mamma e della genitorialità a tutto tondo.”

Tutte le informazioni sui prossimi appuntamenti dei ”Caffè tra mamme” sulle omonime pagine facebook delle 4 associazioni.

Lascia un commento