Siena. Campagna vaccinazione anti Covid-19, la FIMM conferma la disponibilità dei Medici di Medicina Generale a protezione degli OOS ed RSA RSD.

Amiatanews: 31/12/2020
Nota stampa del dr. Valdambrini, Segretario generale della Federazione Italiana Medici di Famiglia sezione FIMMG di Siena

Il Segretario FIMMG di Siena, dr. Luciano Valdambrini,  conferma “la disponibilità dei Medici di Medicina Generale, anche attraverso la FIMMG che li rappresenta in maggioranza, a mettersi a disposizione della campagna di vaccinazione antiCovid19 appena avviata dall’Asl Sud-Est a protezione degli operatori sanitari e dei soggetti fragili residenti in RSA/RSD.”

“Pur nella comprensibile ristrettezza dei tempi, avremmo gradito un più pieno coinvolgimento della Medicina Generale nell’attività di vaccinazione a partire dalla programmazione-organizzazione fino all’esecuzione dell’atto vaccinale, avendo già dato prova di capacità organizzativa ed operativa nella campagna  di vaccinazione antinfluenzale ed avendo la piena conoscenza delle condizioni cliniche dei soggetti da sottoporre ora alla vaccinazione anticovid19”, si legge nella nota.
“Nonostante questo ritardo, ci stiamo adoperando con i colleghi MMG affinchè garantiscano, come in passato anche in questa occasione, il massimo supporto, in ciascun territorio della provincia di Siena, alla riuscita di questa fondamentale iniziativa per il contenimento della pandemia da Cov-Sars 2”, prosegue il Segretario Valdambrini.
“Abbiamo notizie certe che domani (oggi per chi legge ndr), 31 Dicembre, i coordinatori delle AFT della provincia di Siena si riuniranno per dare concretezza all’impegno che i MMG vorranno sicuramente offrire nelle sedute vaccinali previste per le RSA covid negative. Chiediamo di conseguenza che si organizzi con urgenza la formazione per i MMG che vorranno aderire in modo da non disperdere questa risorsa che riteniamo preziosa”.
“Riteniamo altresì opportuno che l’Azienda s’impegni prioritariamente nel monitoraggio e nella vaccinazione dei medici e degli operatori sanitari impegnati nell’attività vaccinale per garantirne la sicurezza e la continuità di lavoro”.
“Faccio infine un appello alla Direzione Aziendale  affinchè fornisca al più presto una risposta al programma di sorveglianza sanitaria affidato ai MMG  (esecuzione tamponi rapidi per Covid 19) , secondo ACN e disposizioni regionali, con il dettaglio delle postazioni allestite in ciascuna AFT della provincia da tempo inoltrato dai coordinatori  delle AFT di Siena, in previsione di uno scenario epidemiologico dell’infezione da Covid-19 non proprio rassicurante per il paese”, concluede Luciano Valdambrini, Segretario generale FIMMG di Siena

Comunicato Stampa FIMMG Siena del 31/12/2020

Lascia un commento