Sabato 12 marzo chirurghi toscani a confronto a Montepulciano Tema di fondo come gestire le lesioni cutanee con un approccio multidisciplinare L’assise nella sala conferenze Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano
Sabato prossimo, 12 Marzo, Montepulciano ospiterà a convegno i clinici provenienti dalle varie aziende sanitarie e ospedaliere della toscana, sul tema delle “Lesioni Complesse Cutanee”.
L’obiettivo è quello di un confronto tra professionisti nella prospettiva di una collaborazione integrata che, nell’esperienza dell’ospedale della Valdichiana, è già attiva da tempo con la Sezione di Vulnologia diretta da Dott Maglio afferente alla U.O. di Chirurgia, diretta dal Dott Costa direttore di Dipartimento di Chirurgia.
L’argomento non è di poco conto, in quanto interessa direttamente la fase operatoria e post operatoria dei pazienti. A carico delle lesioni cutanee e soprattutto di quelle che non tendono a guarigione, perchè “complesse”, c’è la consapevolezza che è necessario un trattamento anche con i recenti progressi farmacologici e di medicazioni avanzate o, addirittura, con i “sostituti dermici bio-ingegnerizzati”, cioè sostanze che promuovono la crescita e la riparazione del tessuto derivanti dall’ultima ricerca bio-tech.
Da qui la necessità di un approccio multidisciplinare al paziente con il coinvolgimento di diverse figure specialistiche per fare il punto su queste problematiche.
L’assise si terrà nella sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano.
Fonti. Ufiicio Stampa U.O. Comunicazione USL Toscana Sud Est]]>