Siena e provincia. E’ primavera, torna il fascino unico del Treno Natura

Amiatanews: Siena 08/04/2019
Alla scoperta della provincia senese con la locomotiva a vapore

Per chi non si rassegna all’idea di non poter viaggiare a ritroso nel tempo, soprattutto per chi decidesse di fare questa esperienza in uno dei più bei paesaggi della Toscana e di sempre, tornano gli appuntamenti di primavera con il Treno Natura alla scoperta dei borghi più belli delle Crete, della Val d’Orcia e del Monte Amiata. Nonostante la sua veneranda età, sembra non essere mai stato più in forma di adesso. E’ lui, è il Treno Natura di Siena che si prepara immancabilmente ai blocchi di partenza. La linea dei treni storici più vecchia d’Italia riprende a veder sbuffare il treno a vapore fra i nostri calanchi, campi, boschi, vigne e biancane. Continua a dare ai nostri bimbi la possibilità di una full immersion nei tempi che furono e a noi tutti la possibilità di visitare borghi, godere di paesaggi e monumenti altrimenti difficilmente accessibili, godere delle davvero grandi eccellenze enogastronomiche della provincia di Siena.
Il Treno Natura di Primavera è dunque in procinto di partire. Si tratta in tutto di ben quindici date che denotano un’ampissima possibilità di scelta.

Si inizia il giorno di Pasquetta, lunedì 22 aprile, alla volta di Buonconvento dove si tiene la Fiera Regionale dell’Antiquariato. Il treno parte da Siena, passa da Asciano e da Monte Antico, per arrivare alle 12 nel borgo fortificato di Buonconvento, dove si può visitare la fiera dedicata appunto all’antiquariato, “Cose del passato”, un’occasione che non si esagera a definire già imperdibile.
Giovedì 25 aprile il Treno Natura fa tappa a Castiglione d’Orcia per la Festa di primavera: si può visitare la Rocca e il borgo storico, dove si tiene il mercatino di artigianato e prodotti tipici locali.
Domenica 28 aprile sarà la volta di San Quirico d’Orcia in occasione dell’Orcia Wine Festival: si potrà visitare il centro del borgo sulla Via Francigena, partecipare alla kermesse dedicata al vino e per chi vuole anche partecipare a un percorso trekking guidato fino a Bagno Vignoni.
Mercoledì 1 maggio il Treno Natura da Siena attraversa le Valli dell’Arbia e dell’Ombrone per arrivare a Sant’Angelo, nel comune di Montalcino, per celebrare la festa della Maggiolata. Qui si potrà visitare le Cantine Banfi, partecipare al pranzo organizzato dalla Pro Loco e nel pomeriggio visitare il mercatino allestito nel borgo, dove si esibiranno anche gruppi folkloristici e bande musicali.
Domenica 12 maggio il convoglio a vapore arriva ad Asciano per il Mercatino delle Crete Senesi,con un’edizione dedicata al pecorino e mostra-mercato di prodotti agroalimentari biologici, mentredomenica 19 maggio sarà la volta di Torrenieri per la Festa del Treno: il piccolo borgo sulla Francigena ospiterà un mercatino di prodotti tipici e artigianali e si potranno visitare le cantine del Brunello e partecipare a un trekking in campagna.
Ultime due tappe della stagione primaverile del Treno Natura domenica 26 maggio alla volta di Chiusi, per scoprire l’antica città etrusca, mentre domenica 2 giugno si torna ad Asciano per la fiera Agricete, dedicata all’agricoltura e ai prodotti della terra.

Dopo il Treno Natura di Primavera, il programma riprenderà dopo una pausa con il Treno Natura di Autunno con un’ultima corsa prevista invece il giorno dell’Immacolata, quando col treno a vapore ci si potrà recare da Grosseto a Siena col “pretesto” del Mercato del Campo in cui  gustare i sapori di ieri e oggi. Ma per scoprire di più basta consultare il sito del treno natura: www.trenonatura.terresiena.it. Per le prenotazioni invece l’indirizzo di posta elettronica è: booking@visionedelmondo.com mentre i recapiti telefonici sono: 0577\48003 oppure: 338\8992577


Fonti
Comunicato Ufficio Stampa Treno Natura e portale www.intoscana.it

Lascia un commento