Amiatanews: Siena 03/06/2020
Appuntato Scelto con Qualifica Speciale, ricopre attualmente addetto alla Stazione Carabinieri di Piancastagnaio
“Ho scelto di assumermi questa responsabilità all’interno del Nuovo Sindacato Carabinieri con la volontà di mettermi a disposizione dei colleghi e della gente – dichiara Massimiliano Tondi, Appuntato Scelto con Qualifica Speciale, amitano attualmente in forza alla Stazione Carabinieri di Piancastagnaio – L’associazione, riconosciuta con Decreto del Ministro della Difesa del 29 luglio 2019, riconosce i nostri doveri e allo stesso tempo vuole tutelare i nostri diritti”.
La Corte Costituzionale, con sentenza n. 120/2018, ci spiega Tondi, ha dichiarato illegittimo l’art. 1475, comma 2, del Codice dell’Ordinamento militare, nella parte in cui prevede che “i militari non possono costituire associazioni professionali a carattere sindacale o aderire ad altre associazioni sindacali”, invece di prevedere che “i militari possono costituire associazioni professionali a carattere sindacale alle condizioni e con i limiti fissati dalla legge”.
“Siamo in attesa di un intervento legislativo definitivo in materia di associazioni militari a carattere sindacale, il cui iter legislativo è nella sua fase cruciale. Nel merito, è in discussione la PDL dell’On. Emanuela Corda presso la Commissione Difesa della Camera, il cui iter dovrebbe concludersi nel prossimo mese di luglio (Atto Camera: 875)“.
“Il Nuovo Sindacato Carabinieri – prosegue Tondi – è dotato di strutture che operano sull’intero territorio nazionale, tra cui l’Ufficio Contenzioso Disciplinare, Amministrativo e Legale, oltre a un comitato di Medicina Legale e Pensionistica. Maggiori informazioni sono reperibili al sito web www.sindacatonsc.it“
“E’ mia intenzione rappresentare tutti i Carabinieri della provincia di Siena nelle materie attualmente consentite dalla legge, essenzialmente riconducibili a tematiche legate al benessere del personale e per le materie trattate dai nostri uffici nazionali. In uno spirito di collaborazione è mia volontà pormi a disposizione per qualsiasi informazione utile nel settore di mia competenza“, conclude Massimiliano Tondi, Segretario della Provincia di Siena del Sindacato Carabinieri