Siena. Entusiasmo per la mostra su Dalì e il Surrealismo al Palazzo delle Papesse

Amiatanews: Siena 23/09/2020
Grande partecipazione nel primo fine settimana di apertura. Sarà possibile ammirare le 100 opere espsoste del maestro catalano fino al 30 settembre del 2021

Grande partecipazione e forte interesse di senesi e turisti nel primo week end di apertura della mostra “Dalì a Siena; da Galileo al Surrealismo” ospitata a Palazzo delle Papesse.
“I primi visitatori erano in attesa al portone già prima dell’apertura ed i commenti all’uscita sono stati entusiasti” rivela Ferruccio Carminati, direttore organizzativo della mostra organizzata da The Dalì Universe con il patrocinio del Comune di Siena, dell’Osservatorio Astronomico dell’Università senese e della stessa Banca d’Italia. “E siamo solo alle prime ore di apertura di un evento che durerà dodici mesi!” aggiunge Carminati.

Tanti gli italiani che hanno fatto l’ingresso della ex filiale di Siena della Banca d’Italia ma numerosi anche i turisti stranieri che già nei giorni scorsi, mentre ancora la mostra era in allestimento, si erano spinti fino al chiostro interno per “rubare” qualche anteprima dell’esposizione dedicata al maestro catalano e alle opere ispirate dagli studi di Galileo che a Palazzo delle Papesse soggiornò al tempo dell’abiura.
“I feedback iniziali sono positivi ed è stato interessante raccogliere le impressioni di chi, fra in primi visitatori, confessava un approccio improntato allo scetticismo all’ingresso per poi ribaltare completamente giudizi ed opinioni dopo aver ammirato le opere di Dalì ed il contesto scenico ideato dal direttore artistico Roberto Pantè”.

Anche il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha voluto omaggiare la mostra pur non avendola ancora visitata, pubblicando un ampio album fotografico sui suoi account social.


Fonti
Comunicato Stampa del 17/09/2020

THE DALÌ UNIVERSE

The Dalì Universe è una società specializzata in Salvador Dalì e gestisce una delle più grandi collezioni private di opere d’arte di Dalì al mondo.
Salvador Dalì non è stato solo un pittore ma un artista poliedrico nel vero senso della parola. Indiscusso maestro del Surrealismo, non si limitò mai alla produzione di quadri o di opere d’arte bidimensionali. Vetro-cristallo, mobili, gioielli e soprattutto sculture in bronzo: la sua arte scaturiva da qualsiasi strumento avesse a disposizione.
L’organizzazione è diretta da Beniamino Levi, mercante d’arte e collezionista italiano che ha lavorato con Dalì negli anni ‘60. Beniamino Levi era affascinato dall’abilità di Dalì nell’utilizzare mezzi diversi per esprimere la sua arte e ha dedicato tutta la vita a collezionare opere di Dalì, concentrandosi sulle creazioni tridimensionali. L’attuale collezione Dalì Universe è infatti il risultato di anni di dedizione e impegno da parte di Levi, che iniziò a collezionare Dalì quando aprì la Galleria Levi a Milano nel 1955. Beniamino Levi non è solo un esperto di Salvador Dalì e di Arte Moderna riconosciuto a livello mondiale, lui c’era quando tutto è successo.

La Collezione Dalì Universe presenta la più ampia raccolta di sculture in bronzo, mobili surrealisti, oggetti in oro, sculture in vetro, grafiche autografe, gouache e molte altre opere d’arte di Salvador Dalì. Questa collezione unica, assemblata con passione negli ultimi 40 anni, parla da sé: si tratta infatti di una delle più importanti collezioni al mondo di sculture e opere tridimensionali di Dalì.
Le opere della collezione, prestate a più di cento importanti musei internazionali ed esposte in prestigiose location, hanno girato il mondo e sono state ammirate da oltre dodici milioni di visitatori. Questa straordinaria collezione rivela un aspetto dell’opera di Dalì precedentemente sconosciuto e consente alla scultura di assumere un ruolo significativo.
The Dalì Universe è anche proprietario di preziosi diritti d’autore di alcune immagini di Dalì ed è l’editore di 29 sue sculture in bronzo.

Lascia un commento