Amiatanews (Leonardo Angeini): Piancastagnaio 12/04/2019
La manifestazione dedicata all’atleta del JKA scomparso si è svolta domenica 7 Aprile al PalaCUs di Siena.
Il VI° Memorial Valeriano Vinciarelli – X^ Coppa Città di Siena, svoltosi al PalaCus domenica scorsa, ha rispettato, dal punto di vista agonistico, tutte le previsioni. Ben sette le rappresentative a Siena con più di 60 atleti di grande livello, che hanno voluto partecipare al ricordo di Vinciarelli, uno dei “padri” della palestra amiatina di Piancastagnaio, di cui è stato cofondatore, responsabile e insegnante, a cui la stessa è stata dedicata dopo la sua prematura scomparsa.
Troppo forte la rappresentativa del Veneto, che presentava tra le sue fila anche una coppia campione del mondo in carica, per non risultare vincitrice della competizione. Al secondo e terzo posto, rispettivamente, le rappresentative dell’Emilia Romagna e dell’Umbria. Le aspettative del Judo Kwai Amiatino non potevano essere alte visto un Kata in meno e la scelte di presentarsi con coppie tutte esordienti (o quasi): Alessia Zamperini-Tosti Laura nel ju No kata; Marco Gigli-Giacomo Barsanti nel kime e nel nave; Leonardo Angelini-Matteo Bebedettelli nel kodokan.
Inaspettata la bella e positiva risposta del pubblico in termine di presenze così come quella dei media (giornali e TV) che hanno seguito e documentato la manifestazione organizzata dal JKA e dal CUS Siena. Anche sotto questo aspetto è il vero successo ottenuto dalla palestra di Piancastagnaio che è così riuscita nel proprio intento: onorare al meglio la memoria di “Bingo” Valeriano Vinciarelli, sempre nei cuori e dirigenti del JKA e di coloro che ne hanno apprezzati i valori sportivi e umani.
Alla fine tutti contenti, organizzatori e partecipanti; tra loro la promessa di ritrovarsi il prossimo anno con l’ambizione di rendere questo evento ancora più importante.