Amiatanews: Siena 12/05/2020
Identificati 17 anticorpi monoclonali in grado di neutralizzare il Sars-Cov2. Tra 8-9 mesi potrebbe essere possibile lo sviluppo di un farmaco
Rappuoli: funzionano i nostri anticorpi monoclonali, la cura contro il Covid19
Più che una importante novità è sicuramente da considerare una vera e propria svolta sul fronte della cura di Covid19
Rino Rappuoli, Direttore Scientifico Ricerca Vaccini GSK, tra i più noti microbiologi al mondo, colui che ha realizzato il vaccino contro meningococco B e C, oltre a quello contro la pertosse, è riuscito a estrapolare anticorpi monoclonali che vanno a contrastare il Coronavirus Sars-Cov2 (che conosciamo anche come Covid-19).
Si tratta dunque di un grande risultato scientifico per lo scienziato di Radicofani, raggiunto assieme al suo team di lavoro presso TLS, che ha visto la collaborazione con l’Istituto Spallanzani di Roma e comprende vAMRes (vaccines as a remedy against Anti-Microbial Resistance).
Sono stati identificati 17 anticorpi monoclonali particolarmente potenti in grado di neutralizzare il Sars-Cov2 in test condotti in vitro. Una scoperta propedeutica allo sviluppo di un farmaco in un tempo stabilito di circa 8-9 mesi, atto a contrastare le forme più acute del virus: gli anticorpi, isolati da sette persone sopravvissute all’infezione da coronavirus, sono stati clonati ed espressi in laboratorio per ottenere una quantità tale da valutarne l’attività biologica contro il morbo. Dei 17 anticorpi monoclonali, solo alcuni verranno selezionati per una ricerca più approfondita.
“Usiamo le cellule dei pazienti che sono guariti per cercare gli anticorpi più potenti che hanno permesso loro di guarire – sono le parole di Rappuoli riportate da Rainews24 – Li isoliamo, caratterizziamo e infine produciamo in grandi quantità in modo da darli alle persone che sono risultate positive al test, in modo da fermare l’infezione e alle persone in prima linea che sono ad alto rischio di infezione. È un farmaco naturale perché derivano dall’uomo, in grado di bloccare l’infezione virale”.
Clic sull’immagine per vedere intervista del Dott. Rappuoli a RAINEWS 24