Siena. Le manifestazioni per il 25 Aprile

Amiatanews: Siena 21/04/2019
Tante le iniziative in città prevista da un programma rinnovato

Al via oggi le celebrazioni per il 25 Aprile con il primo appuntamento che si svolgerà oggi presso le Stanze della Memoria, Via Malavolti 9 alle ore 17,30, Con la presentazione del libro “Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturale” di Caterina Di Pasquale, tenutasi alla presenza dell’autrice lo scorso 18 Aprile, sono iniziate a Siena le celebrazione per il 25 Aprile, giorno di Festa Nazionale della Librazione.
Il programma degli eventi, proseguirà MERCOLEDI’  24 APRILE alle ore 20.30, quando avrà luogo la Gara Podistica UISP SIENA “68°Traversata della città” da Porta Camollia a  Piazza del Campo.
GIOVEDI’ 25 APRILE, inizia con l’apertura del percorso museale e visita guidata Banca della Memoria: sarà possibile depositare la propria memoria sugli anni del fascismo e della Liberazione di Siena e provincia consegnando documenti scritti, fotografici, videointervista. Le Stanze della Memoria (Via Malavolti, 9) saranno aperte  dalle ore 10.00 alle 16.00.
Il programma segue alle ore 11.15 in Piazza Salimbeni con il Concerto della Banda Città del Palio diretto dal  Maestro Giuseppe Baldesi. Alle 16,30 avrà inizio la CELEBRAZIONE UFFICIALE presso i Giardini La  Lizza-Asilo Monumento Deposizione corona e onore ai Caduti.
Alle ore 16.40 Partenza del corteo che sfilerà per le vie del centro cittadino preceduto dalla Banda “Città del  Palio”. Segue la Deposizione corona presso l’Università di Siena  –  Via Banchi di Sotto, 55 e poi presso la Sinagoga – Vicolo delle Scotte, 14.
Alle ore 17.30, Piazza del Campo la Cerimonia Ufficiale che prevede:
Saluto del Sindaco del Comune di Siena, Luigi De Mossi
Saluto del Presidente della Provincia di Siena, Silvio Franceschelli
Testimonianza della giudice Paola Di Nicola
Concluderà Silvia Folchi Presidente Provinciale dell’ANPI
La cerimonia terminerà con l’esecuzione dell’Inno di Mameli della Banda Città del Palio in Piazza del Campo.

Quest’anno il Comitato tra le forze democratiche ha previsto due novità: il corteo inizierà più tardi (16,30) per permettere anche a chi proviene dai territori più distanti dal capoluogo, di poter raggiungere la manifestazione.
La seconda è la FESTA. Per la prima volta, il tradizionale spettacolo post-corteo si svolgerà all’aperto. Il Comune ha messo a disposizione il Tartarugone, in piazza del mercato, location che permetterà l’esibizione dei gruppi e le riflessioni, anche in caso di maltempo.
Lo spettacolo intitotato E ANCORA FISCHIA IL VENTO è organizzato da: Anpi, Arci, Cgil, Nonunadimeno Siena, Sezione Soci Siena Unicoop Firenze, Spi Cgil.
Con l’adesione di: Associazione Archivio UDI della provincia di Siena, Auser provinciale, Centro culturale delle donne Mara Meoni, Corte dei Miracoli, Libera a Siena, Movimento Pansessuale- Arcigay Siena, Welcome Refugees Italia.
La festa avrà inizio alle ore 18:00 DJ set con Filippo Pellicci, seguirà alle ore 18:30 Apertura con un breve saluto Anpi. A seguire si esibiranno i gruppi Tomato Blue Fish, Arbia Sax Quintet, I Scream, I Disertori, Zatarra.


Fonti
Comunicato Stampa Amministrazione Provincia di Siena

Lascia un commento