Amiatanews (Marco Conti): Siena 14/05/2020
Oggi la decisione in relazione all’incertezza legata all’emergenza coronavirus e le limitazioni vigenti.
E’ terminata alle 14 di oggi la riunione decisiva che doveva decidere se si sarebbero corse le due carriere 2020: la scelta è stata quella di non correre i Palii di luglio ed agosto, vista la situazione di persistente incertezza legata all’emergenza coronavirus e le conseguenti limitazioni previste dalle normative vigenti.
“Abbiamo deciso di annullare tutti i Palii dell’anno – ha dichiarato Claudio Rossi, Rettore del Magistrato delle Contrade, a margine della riunione – tutti i Palii sono annullati per il 2020. Per quanto riguarda le società di contrada siamo d’accordo con Amministrazione comunale e Prefetto per definire un protocollo specifico per tutte le 17 Contrade”.
Lo scorso primo Aprile si era deciso di posticipare il Palio di Provenzano al prossimo 22 Agosto e quello dell’Assunta al prossimo 26 Settembre.
Oggi, la scelta definitiva di annullare le due carriere; una scelta che pur presa all’unisono e con consapevolezza, ha rattristato gli animi della città. Una notizia che porta dispiacere a tutti gli appassionati di Palio e a chi ama con sincerità e rispetto la festa senese.
Ora il passaggio in Consiglio Comunale.
Nel video, ripreso dal Canale You Tube Brontolo, le dichiarazioni del Sindaco Luigi de Mossi