Siena. Palio 16 Agosto: l’Istrice vince la Prova Generale

Amiatanews (Marco Conti): Siena 15/08/2019
Con Andrea Coghe detto “Tempesta” su Oppio. Applausi per la carica dei Carabinieri a cavallo

La Contrada dell’Istrice con Andrea Coghe detto “Tempesta” su Oppio, cavallo atteso tra i protagonisti della Carriera dell’Assunta, ha vinto la Prova Generale del Palio che si correrà domani, Venerdì 16 Agosto.

Così al canape, agli ordini del mossiere agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione, coadiuvato dal vice Renato Bircolotti: 
01 Onda con Carlo Sanna detto “Brigante” su Porto Alabe
02 Chiocciola con Francesco Caria “Tremendo” su Una Per Tutti
03 Torre con Jonatan Bartoletti detto “Scompiglio” su Violenta da Clodia
04 Bruco con Andrea Mari detto “Brio” su Schietta
05 Selva con Giovanni Atzeni detto “Tittia” su Remorex
06 Oca con Antonio Siri “Tremendo” su Unidos
07 Pantera Luigi Bruschelli detto “Trecciolino” su Tabacco
08 Aquila con Stefano Piras su Tottugoddu
09 Drago con Federico Arri detto “Ares” su Tornada
  R Istrice con Andrea Coghe detto “Tempesta” su Oppio

Una Prova Generale con una mossa che sembra delineare quella di domani con al canape cinque Contrade rivali e le loro ovvie strategie da Palio già abbastanza evidenziate in questi giorni. Ricordiamole: Oca-Torre e Aquila Pantera e quella dell’Onda verso la Torre.
Il mossiere Ambrosione, prima di validare la mossa, ha fatto uscire una volta le Contrade che non riuscivano ad ottenere un corretto allineamento. Buona uscita dai canapi tranne che per la Torre che ha uno scarto e rimane ferma;  solito spunto della Selva ma anche della Chiocciola, del Bruco e dell’Onda con Pantera e Aquila che si stuzzicano subito dopo. In molte rallentano qualche colonnino dopo Fonte Gaia. A San Martino avanti l’Onda con una buona andatura di Porto Alabe, seguita dalla Pantera che viene  passata dall’Oca dinanzi alla Cappella di Piazza che, dopo il Casato, passa anche la Contrada di Malborghetto. La prova si può dire finisca qui con un secondo e un terzo giro che, almeno fino ai palchi delle comparse, vede Onda e Oca alternarsi al comando procedendo con un leggero galoppo. Poco prima del terzo Casato, uno spunto di Selva e Istrice; quest’ultima passa l’Onda pochi metri prima del bandierino e vince la Prova Generale.

Prima della prova, la sempre emozionante esibizione del drappello dei Carabinieri a cavallo, con il saluto alla città, al Sindaco di Siena Meossi, le Dirigenze delle Contrade, le autorità e l’intera Piazza
Stasera le grandi Cene Propiziatorie. Domani mattina la segnatura dei Fantini, la S. Messa alla Cappella di Piazza, la Provaccia. Poi sarà Palio.

Lascia un commento