Siena. Palio 2 Luglio: La Giraffa vince la Prova Generale

Amiatanews (Marco Conti): Siena 01/07/2019
Una Genrale corsa in nove per la rinuncia del Bruco dopo che a Solu Tue Due si era sfilato un ferro

La Contrada della Giraffa con il cavallo Tale e Quale montato da Giovanni Atzeni detto “Tittia” vince la Prova Generale, momento intenso della Festa, soprattutto sotto l’aspetto dell’aggregazione e dell’identità con le grandi Cene Propiziatorie, che apre le porte al Palio di domani, martedì 2 luglio, dedicato alla Vergine di Provenzano.
Questo l’ordine ai canapi: Pantera, Bruco, Civetta, Chiocciola, Drago, Giraffa, Selva, Torre, Aquila con l’Onda di rincorsa
Una Generale comunque corsa in nove, per la rinuncia del Bruco vista la apparente impossibilità di risistemare un ferro che sie era sfilato accidentalmente  dallo zoccolo di Solu Tue Due durante una mossa non semplice,  con le Contrade fatte uscire due volte dal mossiere, il sig. Ambrosone che ha richiamato più volte all’ordine corretto e alla calma. Una mossa invalidata e due uscite, prima di quella definitiva.
.

Una Prova caratterizzata da un’andatura molto blanda, se si esclude  il primo giro (o quasi), con la Chiocciola che ha preso la testa poco dopo Fonte Gaia, passando Pantera e Civetta, rispettivamente uscite per prime e con decisione dai canapi. Negli altri due giri, solo un leggero galoppo. 
Come ormai da tradizione, la Prova Generale è stata preceduta dal drappello dei Carabinieri a cavallo, uno spettacolo sempre affascinante che sarà possibile vivere anche domani. Tra gli ospiti, il grandissimo Lanfranco “Frankie” Dettori, il fantino più vincitore e noto al mondo, che ha segnato gli ultimi decenni dell’ippica internazionale. In Piazza anche l’allenatore dell’Inter,  Luciano Spalletti, .

 

Ricordiamo le Contrade che han vinto le precedenti quattro prove (Contrada, cavallo, fantino)
29 Giugno: Pantera, Sorighittu, Luigi Bruschelli detto “Trecciolino”
30 Giugno: Drago, Remorex, Federico Arri detto “Ares”; Onda, Tabacco, Antonio Siri detto Amsicora
01 Luglio:  Selva, Remistirio, Andrea Coghe detto “Tempesta”
 
LE FOTO SONO FERMI IMMAGINI RIPRESE DA CANALE 3 TOSCANA

Lascia un commento