Siena e provincia. Bentornata Gardensia! Gardenia e ortensia, un doppio aiuto per combattere la Sclerosi Multipla

Amiatanews: Siena 04/03/2018
In occasione della Festa della Donna, nei giorni 8-9-10 marzo in 5 mila piazze italiane potrai scegliere di sostenere l’impegno di AISM a fianco delle persone con Sclerosi Multipla, una malattia che colpisce principalmente la popolazione femminile. Sull’Amiata senese, l’appuntamento è ad Abbadia S. salvatore e Piancastagnaio.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Sezione Provinciale di Siena dà appuntamento nelle piazze dei comuni della provincia che aderiscono all’iniziativa. Nelle 5 mila piazze italiane, sarà possibile scegliere una pianta di gardenia o di ortensia o entrambe, per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e più servizi alle donne. Nel comprensorio dell’Amiata senese e della Val d’Orcia, sarà possibile acquistare una piantina ad Abbadia S. Salvatore, Piancastagnaio, Montalcino. (Clic qui per conoscere le piazze Gardensia di AISM  Siena)

Gardenia e ortensia: i due fiori sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (SM), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini. Ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla.
La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane: riceve la diagnosi quando ancora non ha compiuto i 40 anni, in un periodo della vita ricco di progetti e aspettative. Ogni anno si stima che in Italia vengano diagnosticati 3.400 nuovi casi: 1 ogni 3 ore. Nel nostro paese sono 114 mila le persone colpite da sclerosi multipla. I sintomi associati alla sclerosi multipla sono diversi, tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica.
La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. “Manifestazioni come la Gardensia hanno permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne e le loro famiglie a cui questa manifestazione è dedicata”, afferma Angela Martino, presidente nazionale di AISM.
Sempre per sostenere la ricerca scientifica, dal 25 febbraio e fino all’11 marzo è in corso “Trenta Ore per la Vita” e AISM Trenta Ore per la Vita e AISM per aiutare le giovani donne e le mamme con sclerosi multipla. Si può inviare un sms o chiamare il numero solidale 45591. (https://www.aism.it/trenta_ore_la_vita_e_aism_tv_aiutare_le_giovani_donne_e_le_mamme_con_sclerosi_multipla)
In seguito a numerose segnalazioni pervenute presso la sezione, AISM Siena precisa che “AISM Onlus Sezione di Siena non effettua chiamate tekefoniche e raccolta fondi porta a porta.”
“La ditta Showtime di Paola Daviddi – viene sottolineato – è l’unica ditta incaricata a svolgere attività promozionale sul territorio di Siena e provincia, per quanto concerne gli spettacoli che si terranno a Colle Val d’Elsa e che solo nel caso della consegna di biglietti teatrali per questi eventi, del personale della ditta infrascritta provvederà anche all’incasso dei medesimi. Se particolari operatori telefonici si presentassero come appartenenti ad AISM Sezione di Siena siete vivamente pregati di segnalarci la cosa”.

Fonti:
AISM – Sezione Provinciale di Siena -Via Giuseppe di Vittorio, 14 – Loc. San Miniato – SIENA
AISM_LogoTel/fax : 0577/40095 – E-mail: aismsiena@iol.it
Orario di apertura: dalle 9 alle 19 dal Lunedì al Venerdì
Sito internet: www.aism.it/siena  –   www.giovanioltrelasm.it 
Facebook: AismSezioneDiSiena
Twitter: AismSiena
YouTube: AISMSiena

Lascia un commento