Siena provincia. Dal volontariato di Protezione Civile, l’importante collaborazione nella lotta contro il Coronavirus

Amiatanews: Siena 27/02/2020
Installate quattro tende pneumatiche e archi nei pressi dei Pronto Soccorso degli Ospedali di Abbadia San Salvatore, Nottola e Campostaggia. Il Coordinatore Ezio Sabatini: “Come sempre, una risorsa per la comunità locale”

Il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Siena sta attivamente partecipando alla lotta contro il nuovo coronavirus. Questo all’interno del meccanismo di emergenza dichiarato lo scorso 31 Gennaio con la supervisione di Provincia e Regione Toscana e delle rispettive Funzioni Sanità.
Come pianificato da giorni, i volontari hanno installato questa mattina 4 tende pneumatiche 4 archi nei pressi dei Pronto Soccorso degli Ospedali di Campostaggia, Abbadia San Salvatore (vedi foto Amiatanews) e Nottola. In questo ultimo nosocomio è stata  allestita anche una seconda tenda logistica per i casi conclamati. Prevista nelle prossime ore anche il posizione di una ulteriore tenda nei pressi del’ ingresso del’ Ospedale di Siena con funzioni di check point.

“Il volontariato di Protezione Civile – dice il Coordinatore Ezio Sabatini – si sta rivelando, come sempre, una risorsa per la comunità locale”. In questa occasione lo sforzo è particolarmente intenso in quanto “sono ben 6 le tende impiegate su 4 siti senza intaccare le risorse strategiche degli enti e mantenendo una ulteriore riserva che possa essere impiegata nel caso di emergenze di altro tipo”.

Intervento del coordinato provinciale di Protezione Civile, Enzo Sabatini, a smentita sull’appartenenza di Andrea Chesi e degli altri indagati per banda armata ed eversione, al mondo del Volontariato di Protezione Civile.

“Apprendiamo dagli organi di stampa che Andrea Chesi, accusato di essere il leader di una cellula neonazista operante nel territorio della provincia di Siena, fosse un volontario di Protezione Civile”.
“Quanto affermato non corrisponde al vero. Il Chesi non ha rapporti con le Associazioni che operano in Protezione Civile e nel settore delle Radiocomunicazioni di Emergenza. Stesso discorso vale per le altre persone coinvolte dalle perquisizioni di questi giorni”.
“La partecipazione al’ attività di Protezione Civile da parte del singolo cittadino è normata dalla Legge. Quest’ ultima ha istituito l’ Elenco Regionale del Volontariato di Protezione a cui, ad oggi, nessuno dei 12 indagati risulta iscritto. E’ pertanto impossibile che questi abbiano fatto attività durante le emergenze locali o regionali degli ultimi anni”.
“Ricordiamo che le Associazioni di Volontariato sono per statuto apolitiche apartitiche ed aconfessionali”.

Firmato
Il Coordinatore Provinciale del Volontariato di Protezione Civile


Fonti
Comunicato Stampa 13/11/2019

Lascia un commento