Siena. Punctus contra Punctutm – L’arte della fuga: il percorso di formazione per attori, danzatori e musicisti di Francesco Chiantese

Amiatanews: Siena 12/06/2019
Quattro lunedì, da 17 giugno all’8 giugno. Alle 21.00 presso il Centro Danza Francesca Selva di Via Massetana Romana.
Iscrizioni aperte dal 13 al 15 all’indirizzo posta@accademiaminima.it

Per la prima volta  a Siena un percorso di formazione aperto ad attori, danzatori e musicisti assieme. Quattro incontri, guidati da Francesco Chiantese, che coinvolgeranno trasversalmente le diverse discipline dell’arte performativa ed aperti a curiosi ed allievi.
“Gli artisti coinvolti nelle produzioni di teatro contemporaneo – ci racconta Francesco Chiantese – sempre più hanno bisogno di competenze trasversali; ci è sempre più chiesto di far dialogare assieme danza, teatro, musica…ma anche arti visive, cinema…e non è semplice trovare attori che si muovano serenamente tra un campo e l’altro, o quantomeno che riescano a dialogare con dei musicisi o dei danzatori coinvolti nello stesso progetto…e viceversa…è per questo che abbiamo deciso di proporre queste quattro giornate. Speriamo ci sia interesse da parte degli allievi artisti presenti su Siena, perché è un percorso serenamente seguibile anche da chi ha già un percorso di formazione teatrale di danza o di musica da seguire e vuole integrarlo con delle competenze in più”.

Gli incontri si muoveranno attraverso un percorso teorico e pratico e finalizzato alla realizzazione di una breve perfomance; gli allievi si confronteranno con problemi pratici, come in una bottega artigiana, in modo da apprendere attraverso l’esperienza ma incontreranno anche riferimenti teorici alle principali correnti del contemporaneo.
A tutti gli allievi, al termine, verrà rilasciato un attestato di frequenza.


Fonti
Comunicato stampa Francesco Chiantese/Teatro dei Sintomi del 11/06/2019

Lascia un commento