Amiatanews: Siena 23/01/2021
Si sono diplomati nella sede senese del Corso di Formazione Specifica della Regione Toscana.
Mercoledì 20 Gennaio si è svolto il colloquio finale del triennio 2017-20 del corso di formazione specifica in Medicina Generale, coordinato dal dr. Luciano Valdambrini, in videoconferenza per la problematica Covid19.
I 14 candidati, in prevalenza medici donna (12/14) hanno presentato interessanti lavori di tesi finale, quasi tutti ricerche originali, volte ad esplorare aspetti peculiari dell’assistenza territoriale da implementare e migliorare, quali la gestione dei pazienti cronici in Medicina Generale, il ruolo del Medico di famiglia nelle cure intermedie e negli ospedali di Comunità, la gestione appropriata di pazienti complessi al domicilio e nello studio del Medico di Medicina Generale, la necessità di garantire ai cittadini la continuità dell’assistenza, per finire al contributo offerto al contenimento della pandemia attraverso l’integrazione tra Medicina Generale ed USCA.
Tutti i candidati sono stati riconosciuti idonei a svolgere il ruolo di Medico di Medicina Generale, ed hanno ricevuto i convinti complimenti della Commissione d’esame, composta da funzionari del Ministero della Salute e della Regione Toscana e da rappresentanti dell’Università di Firenze (Prof. Modesti) e degli Ospedali Toscani (dr. Rino Migliacci), per la qualità della formazione ricevuta e dimostrata con i lavori presentati.
“Si rende ora concretamente disponibile nell’ASL Sud-Est una nuova ed importante risorsa professionale per la Medicina del territorio , proprio in un momento in cui si assiste ad un imponente ricambio generazionale in Medicina Generale, ove può apparire complicato riuscire a coprire tutte le carenze che si verificheranno negli anni a venire – scrive in una nota il Dr. Luciano Valdambrini, Coordinatore delle attività teorico-pratiche del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale sede di Siena triennio 2017-20 – Un grande risultato questo, ottenuto durante l’emergenza pandemica dell’ultimo anno con il sacrificio di tutti, docenti della scuola struttura organizzativa e candidati stessi, chiamati in gran parte a ricoprire durante il periodo di formazione, funzioni di assistenza straordinaria ai pazienti Covid-19 nelle Unità Speciali e in sostituzione di Medici di Medicina Generale colpiti dall’infezione.”
“Un plauso speciale a tutti i colleghi ed un augurio di poter presto trovare una collocazione professionale stabile nel nostro territorio per continuare a garantire ai nostri cittadini l’assistenza di qualità che hanno finora ricevuto e che meritano di avere anche per il futuro”, conclude il Dr Valdambrini