Siena. Ricomincio da…tre! Ad Ottobre la terza edizione di “Bambini si nasce e genitori si diventa”.

Tra poche settimane riprenderà l’iniziativa condotta dalle dottoresse specializzate Elena Lorenzini e Paola Aloigi. La partecipazione è gratuita. Riprenderanno il prossimo mese di orttobre, gli incontri della terza edizione di “Bambini si nasce, genitori si diventa“, che coinvolge gruppi di genitori, che si confronteranno su tematiche inerenti la crescita dei loro bambini. Tre gli appuntamenti (il 5 e il 19 a Ottobre e il 6 a Novembre), condotti dalle relatrici Dott.ssa Elena Lorenzini (Psicoterapeuta e  Mediatrice familiare) e la dott.ssa Paola Aloigi (Psicoterapeuta), che hanno ricevuto il patrocinio Comune di Siena e della Sezione soci Unicoop Firenze. “Questo percorso – ci raccontano le due relatrici – è stato pensato e attivato per aiutare i genitori e gli educatori a comprendere le dinamiche più profonde che determinano i comportamenti dei loro bambini. Gli incontri hanno come obiettivo, quello di creare uno spazio  di riflessione  e condivisione delle nostre esperienze come educatori e genitori, perché alla fine della fiera, “noi diventiamo ciò che frequentiamo!”. In un clima familiare di serenità e confronto, ci  incontreremo per capire come possiamo affrontare le sfide della genitorialità, ma anche dell’educazione in genere. Utile anche per gli insegnati che hanno un ruolo importante nella crescita delle nuove generazioni e anche per i nonni che oggi possono essere un valido supporto per i genitori che lavorano.” Le dottoresse Lorenzini e Aloigi, ci hanno informato che in questa parte del 2016 e nel 2017 saranno organizzati una serie di incontri per conquistarsi la “patente” per diventare genitori efficaci o educatori efficaci e responsabili.  Al termine degli incontri verrà data ai genitori un’attestato di frequenza, un modo simbolico per riconoscere l’impegno e la costanza nel diventare migliori. “L’obiettivo non è quello di creare genitori o educatori perfetti, – continuano le due esperte – ma persone che si mettono in discussione, perché riconoscono l’importanza del loro ruolo nel formare le nuove generazioni. Tutti abbiamo bisogno di un confronto e non c’è genitore o educatore che può dire, io non ne ho bisogno. Tutti possiamo fare meglio quello che facciamo e come diceva il “vecchio” Winnicott l’importante è essere o diventare  un “ genitore sufficientemente buono”. Questo tipo di percorso ha già riscosso numerosi consensi con la partecipazione di genitori, nonni ed insegnanti. Gli incontri si svolgeranno  presso la libreria Mondadori di Via Montanini,112 a Siena ed il Negozio la Culla in Strada Massetana Romana, 50. Questo il calendario dei tre incontri, che si svolgeranno a Siena, nel pomeriggio-sera dalle 17:30, sempre di mercoledì. Date e tematiche

  • 05/10/2016 – Mercoledì – dalle 17:30 “Aiuto c’è un mostro sotto il letto!”, le paure dei bambini: come aiutarli a superarle (Ore 17:30 – Libreria Mondadori – Via Montanini, 112)
  • 19/10/2016 – Mercoledì – dalle 17:30 Corso di rianimazione BLSD pediatrico e manovre di disostruzione delle vie aeree dei bambini e dei lattanti. (Ore 17:30 – La Culla – Via Massetana Romana, 50)
  • 09/11/2016 – Mercoledì – dalle 17:30 Parla poco… parla troppo… parla male!, le più frequenti problematiche legate allo sviuluppo del linguaggio (Ore 17:30 – Libreria Mondadori – Via Montanini, 112)
Per informazioni sociale@pubblicaassistenzasiena.it  o telefonare al 346 5043084. Bambini_si_nasce_genitori_si_diventa_2016_tre_incontri_locandina]]>

Lascia un commento