Siena. I segni di ZakSlice nell’anima della Val d’Orcia

Amiatanews: Siena 26/01/2019
Dedicata a uno dei paesaggi più belli del mondo, l’esposizione che fino al prossimo aprile propone visioni tra pittura e fotografia

 

Da ieri e fino al prossimo aprile, l’Hotel Minerva (via Garibaldi, 72 – ingresso libero), ospiterà l’esposizione dedicata a uno dei paesaggi più belli del mondo, patrimonio dell’UNESCO, che propone le singolari visioni fatte di pittura e fotografia, frutto del progetto firmato da Andrea Lensini e Daniele Zacchini.
Andrea e Daniele –entrambi senesi- si sono confrontati con un paesaggio a loro molto caro ma al contempo conosciutissimo e celebrato da artisti di ogni tempo, cercando di raccontarlo in modo nuovo, sorprendente, diverso. A partire dalla tecnica usata per realizzare le opere, ovvero lo slice un complesso procedimento di lavorazione che unisce materia ed emozione.
Si parte da uno scatto fotografico che viene stampato su una superficie sempre diversa, dall’affresco, al legno, dal ferro all’acciaio fino a materiali di riuso. Quindi l’immagine viene interpretata pittoricamente con l’uso di colore acrilico e spatola con l’obbiettivo di esaltare le linee essenziali che la caratterizzano.
Nulla è lasciato al caso: la ricerca di ZakSlice parte dagli studi di Fibonacci in modo particolare quelli dedicati alla sezione aurea, anima e regola dell’universo, gioco della matematica a cui si ispirano la natura, gli esseri viventi, le galassie, e da cui Daniele e Andrea traggono il senso estetico del loro “fare arte”.

• Andrea Lensini: fotografo professionista dal 1994, segue le orme del padre e con lo studio fotografico Lensini Foto realizza innumerevoli pubblicazioni d’arte. Collabora con i più importanti centri culturali e artistici tra cui The Getty Center For the History of Art della California, Metropolitan Museum di New York, National Gallery di Londra, Shogakukan di Tokio. Tra le altre attività ha realizzato campagne fotografiche pubblicitarie.
• Daniele Zacchini: dopo la formazione al Liceo Artistico si specializza nell’arte del restauro e acquisce inoltre esperienze significative nel mondo della comunicazione visiva, della pittura a olio, nella lavorazione del legno. Inizia al sua attività artistica nel 1999 che lo vede negli anni protagonista di innumerevoli mostre personali.
• ZaKSlice: nel 2016 Andrea Lensini e Daniele Zacchini creano il marchio d’arte “ZakSlice” un progetto di design per la valorizzazione dell’arte nel quotidiano attraverso l’abbigliamento, l’arredamento, gli oggetti di uso comune (www.zakslice.it).

ZakSlice_DSC_9188_01


Fonti.
Comunicato Stampa del 26/01/2019 

Lascia un commento