Il 4 aprile al Campansi prima giornata formativa a infermieri e addetti all’assistenza per la salute della bocca delle persone anziane
“Sorrisi per sempre” è il titolo del progetto di igiene orale per le persone anziane che l’Odontoiatria di Comunità dell’Usl Toscana Sud Est, ambito territoriale senese, ha predisposto individuando quale soggetto pilota le strutture residenziali dell’ ”Asp Città di Siena”.
Il primo step del progetto sarà uno specifico corso di formazione rivolto a infermieri e addetti all’assistenza, dal titolo “Promozione della salute orale nell’età geriatrica” in programma il 4 aprile e tenuto dagli operatori del settore odontoiatrico della Usl al Campansi, per il personale che vi fa assistenza.
Il ruolo primario dell’Odontoiatra e dell’Igienista Dentale è di aiutare i propri pazienti a comprendere come pochi e piccoli gesti quotidiani possano portare a risultati decisivi per la loro salute generale e, in particolare, della propria bocca. Una buona e corretta igiene orale e educazione alimentare, sono, infatti, alla base di tutti i trattamenti di prevenzione e concorrono alla cura delle malattie di denti e bocca. Anche e soprattutto nelle persone anziane e non autosufficienti, spesso sofferenti di patologie odontostomatologiche conseguenti anche alla propria complessiva situazione di salute, per le quali c’è bisogno di conoscere quali migliori istruzioni di igiene orale e riabilitazioni protesiche siano più efficaci da praticare.
Fonti. Comunicato stampa congiunto Asp Città di Siena e Azienda Usl Toscana sud est 03/04/2017]]>