Appuntamento con: “Bambini si nasce… Genitori si diventa” – “Perché mio figlio non mi obbedisce?” – La difficoltà a gestire i comportamenti oppositivi Mercoledì 11 marzo alle 17,30, presso la sala assemblee della Pubblica Assistenza di Siena, terzo appuntamento con “Bambini si nasce… Genitori si diventa”, l’iniziativa che coinvolge gruppi di genitori, guidati dalle psicologhe-psicoterapeute senesi Dott.ssa Elena Lorenzini e Dott.ssa Paola Aloigi, che si confrontano su tematiche inerenti la crescita dei loro bambini. La serata sarà dedicata a comprendere ed aiutare i genitori nella gestione dei comportamenti oppositivi. Tutti noi come figli prima e genitori poi abbiamo potuto sperimentare il fatto che la crescita è scandita, normalmente , da periodi critici ,durante i quali i genitori possono, vivere una spiacevole sensazione di “smarrimento”, dovuta al fatto che il pargolo sembra, a volte , trasformarsi in un “aguzzino”, che pretende di ottenere tutto ciò che desidera, oppure in un astuto “mentitore” che manipola la realtà a suo piacimento, in barba a tutte le raccomandazioni che dovrebbero ricordargli che “le bugie non si dicono”. In effetti , è a partire grosso modo dai due anni di vita, che il bambino comincia ad affermare la sua volontà, in concomitanza con quella che la psicoanalisi classica definisce come “ fase del NO”, momento necessario per lo sviluppo della sua personalità che, via via potrà attraversare periodi oppositivi durante i quali la pazienza e l’equilibrio dei genitori potranno essere messi a dura prova. Durante l’ incontro vedremo insieme come una relazione collaborativa e di sostegno reciproco tra i genitori, può arginare queste manifestazioni infantili e come un sano orientamento al rispetto delle regole può creare una positiva cornice di riferimento sia per il bambino che per i genitori. Riassumiamo tutti i percorsi e la composizione dei gruppi degli incontri (orario 17:30 – 19:00)
- 28-01-2015 “Il mio bimbo/a va all’asilo-nido o alla scuola dell’infanzia:il dolore del distacco
- 11-02-2015 “…ma quando nasce il fratellino?” Come affrontare la gelosia/rivalità fraterna ed aiutare il bambino a gestire la frustrazione e l’ambivalenza (odio-amore)
- 11-03-2015 “Perché mio figlio non mi obbedisce?” La difficoltà a gestire i comportamenti oppositivi
- 25-03-2015 Il sonno del bambino: come gestire l’addormentamento e la gestione del sonno nella sua cameretta
[caption id="attachment_5182" align="alignleft" width="81"] Elena Lorenzini[/caption] Per maggiori informazioni: Psicologa – Elena Lorenzini – 329. 0117588 – elena.lorenzini@alice.it Psicologa – Paola Aloigi – 333. 5729010 – alo.p@iol.it]]>