Siena. Vaccinazione antinfluenzale, FIMMG: “Medici e pazienti traditi dall’inefficienza della burocrazia della Regione e delle ASL”

Amiatanews: Siena 26/11/2020
Il Segretario provinciale Valdambrini: “Quello che avevo già anticipato il 30 ottobre su queste pagine come un fallimento si sta definitivamente consumando in questi giorni di fine Novembre. I vaccini antinfluenzali non sono più prenotabili nelle farmacie e, se anche te li fanno prenotare, non arrivano”

Riceviamo e pubblichiamo in data odierna la nota stampa da FIMMG (Federazione italiana Medici di Medicina Generale) Siena a firma del  Segretario provinciale, Dr. Luciano Valdambrini

“Anche se tutta l’attenzione ora è catturata dal vaccino antiCovid19 che verrà, ritorno sulla questione della fornitura e della distribuzione del vaccino antinfluenzale ai Medici di Medicina Generale, in Toscana e nell’ASL Sud-Est – scrive in una nota il dr. Valdambrini – Quello che avevo già anticipato il 30 ottobre su queste pagine come un fallimento si sta definitivamente consumando in questi giorni di fine Novembre. I vaccini antinfluenzali non sono più prenotabili nelle farmacie e, se anche te li fanno prenotare, non arrivano.”
“I pazienti sono giustamente inferociti e se la prendono con i loro Medici di Famiglia che, confidando in una ripresa della distribuzione da parte della Regione e delle ASL, hanno continuato a ricevere le prenotazioni per poi essere costretti a disdirle perché le dosi promesse e prenotate non arrivano. – prosegue il segretario provinciale FIMMG – In un balletto indecoroso di scaricabarile di responsabilità tra direttori e responsabili di vario livello, la vicenda si sta concludendo con un terzo dei cittadini che dovevano essere vaccinati con priorità che non saranno vaccinati per l’influenza e ciò indubbiamente andrà a pesare anche sulla gestione della pandemia da Covid 19, aumentando i casi di malattie respiratorie difficilmente distinguibili dall’infezione da COV-SARS2.”
“Non sono certo i Medici di Medicina Generale o i Pediatri che possono essere imputati di questo fallimento, ma al contrario sarebbe auspicabile che i veri responsabili e cioè chi ha organizzato la campagna vaccinale antinfluenzale nella nostra Regione , ammettessero i loro errori  e avessero il coraggio di annunciarlo ai cittadini. Sarebbe anche solo questo un atto di buona amministrazione, se non altro per non ripetere gli stessi errori in quella che si annuncia essere la più grande  campagna di vaccinazione di massa mai vista”, conclude il Dr. Luciano Valdambrini, Segretario FIMMG Provincia di Siena FIMM


Comunicato Stampa FIMMG Siena del 30/10/2020

Lascia un commento