Toscana. Aree montane, Saccardi a Marradi: “Investiamo su un pezzo fondamentale di Toscana”

Amiatanews: Firenze 23/04/2021
Saccardi: “Un’opportunità gratuita per gli imprenditori in sofferenza a causa dell’emergenza sanitaria”

(Riprendiamo da Toscana Notizie, Agenzia di Informazione della Giunta Regionale) Articolo del 21/04/2021 di Chiara Bini

Attenzione costante e nuovi impegni a favore delle aree montane, che sono tasselli fondamentali per l’economia e il benessere della Toscana. 
Lo ha ribadito stamani la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi durante la visita nei territori dei Comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio dove ha incontrato i sindaci, Tommaso Triberti e Gian Piero Moschetti, e visto alcune delle aziende locali.

“Le politiche per la montagna intercettano in modo trasversale competenze e ambiti diversi – ha detto Saccardi – ed hanno ripercussioni importanti sulla qualità dei prodotti nei Comuni che si trovano a valle. Hanno bisogno di essere accompagnate da un lavoro di carattere culturale che crei un legame stretto tra salute e stili di vita, qualità agroalimentare a anche benessere degli animali. Per questo necessitano di risorse e avranno una priorità nel Programma di Sviuppo Rurale. In questo senso – ha detto ancora –  sto lavorando per reintrodurre i due milioni di euro a favore della montagna nella prima variazione di bilancio. Emaneremo inoltre un nuovo bando per le indennità compensative e  lo attiveremo intanto con le economie avanzate dai precedenti bandi del Piano di sviluppo rurale. Inoltre, non appena il Governo avrà specificato le ripartizioni dei fondi agroalimentari, nella programmazione ci sono già 1,5 milioni di euro per il 2021 e 1,5 milioni di euro per il 2022. Ci saranno presto anche due bandi per il biologico da 50 milioni ciascuno: due provvedimenti che delineano bene quale sia la nostra idea di sviluppo e che infatti prevedono 1 milione per la certificazione di sostenibilità economica, ambientale e etica; 3 milioni per la piattaforma logistica delle filiere corte e per le piccole aziende, 3 milioni per le strutture che favoriscano la partecipazione alle fiere della filiera corta”. 

Saccardi ha anche annunciato un sostegno alla forestazione e agli aiuti per le filiere locali, così come un impegno per la semplificazione delle domande e una ricerca di nuovi strumenti per limitare i danni degli ungulati.
Uno degli obiettivi della vicepresidente è quello di riavvicinare i giovani alla coltivazione della castagna, puntando sulla formazione di una nuova generazione di castanicoltori. 

Lascia un commento