Amiatanews: Firenze 20/04/2021
Buoni risultati per la squadra femminile del CAT, che ha visto riconferme e due nuove leve
Il gruppo, allenato da Tommaso Bartolini, è formato da atlete già alla loro seconda o terza esperienza in squadra regionale e da nuove entrate.
Grinta, voglia di crescere e mettersi alla prova: le atlete della squadra toscana di sci alpino portano a casa una stagione certamente non semplice ma anche ricca di soddisfazioni dal punto di vista tecnico.
Il gruppo, allenato da Tommaso Bartolini, è formato da atlete già alla loro seconda o terza esperienza in squadra regionale e da nuove entrate.
La rosa toscana è composta da:
• Diletta Bucciardini, classe 2001, fiorentina, tesserata con lo sci club Lanciotto;
• Chiara Ferracci, del 2001, originaria di Livorno e tesserata con lo sci club Sottozero;
• Virginia Giusti, classe 2002, livornese tesserata con il Lanciotto.
Alle tre sciatrici, già presenti in squadra lo scorso anno, si sono aggiunte Linda Amidei, del 2004, pratese e tesserata con Academy School Val di Luce ed Elettra Pagli, del 2004, di Pistoia, tesserata con il Team Top Ski.
“La stagione – commenta Bartolini – iniziata con le prime gare di fine novembre a Santa Caterina e terminata ad aprile, è stata sicuramente di crescita da parte di molte ragazze della squadra. I risultati più significativi sono arrivati in Slalom e in Gigante, ma si sono misurate anche in Super G per allargare la propria visuale. Sono soddisfatto per l’impegno che ho visto in tutti questi mesi e per la crescita tecnica della ragazze”.
Tra i risultati si segnalano:
• tre vittorie in Slalom e altri tre podi nelle gare Fis CIT e NJR di Gigante e Slalom per Chiara Ferracci;
• la vittoria di Virginia Giusti nelle gare FIS Cittadine in Slalom ad Abetone e il secondo posto il giorno successivo;
• due podi di Linda Amidei in Gigante alle FIS CIT ed altri suoi buoni risultati sia in
Slalom che Gigante, senza dimenticare il buon 25esimo posto ai Campionati italiani Aspiranti di Slalom a Pila.
• Buone gare per Elettra Pagli soprattutto in Gigante; per Diletta Bucciardini gare molto buone e manche di livello in Gigante, ma un infortunio al ginocchio ne ha
rallentato la stagione.
Adesso si guarda al prossimo anno. “Nonostante le difficoltà legate alla pandemia – commenta il presidente del Comitato Appennino Toscano, Francesco Contorni, le nostre atlete hanno portato avanti una buona stagione con impegno. Le ringraziamo e ringraziamo Bartolini per il buon lavoro fatto. Non ci fermiamo e stiamo già lavorando per il prossimo anno: l’obiettivo è formare anche una nuova squadra maschile toscana”.
Nella foto, in piedi da sinistra: Virginia Giusti, l’allenatore Tommaso Bartolini, Linda Amidei. In basso: Chiara Ferracci, Diletta Bucciardini ed Elettra Pagli
Fonti
Comunicato stampa Comitato Appennino Toscano FISI del 20/04/2021