Toscana. Scaramelli: "Tutelare le aziende toscane specializzate nel design industriale, per salvaguardare occupazione e Made in Italy"

Approvata la mozione promossa da Scaramelli che impegna la giunta regionale ad attivarsi con Governo e Parlamento “Seguo da tempo le vicissitudini delle aziende toscane specializzate nella produzione dei cosiddetti classici del design, ho presentato questa mozione per richiamare l’attenzione anche delle giunta regionale su un tema importante, che interessa da vicino molte aziende toscane, concentrate in particolare nell’area della Val d’Elsa. Le aziende italiane, anche di carattere artigianale, che realizzano i cosiddetti “classici del design” sono complessivamente 700 e danno occupazione a circa 15.000 addetti. La mancanza di un’adeguata tutela della filiera comporta il rischio di gravi ripercussioni da un punto di vista occupazionale, ma anche economico perché favorisce la commerciabilità di prodotti provenienti da paesi esteri a scapito di prodotti del Made in Italy. Per questo è necessario approvare in breve tempo la proposta di legge, già presentata alla Camera, che delinea un quadro di riferimento preciso e bilanciato garantendo la tutela dei produttori e attivarsi con il Governo per intraprendere una soluzione condivisa e positiva della questione mediante tavolo di concertazione. Ho chiesto alla giunta regionale di attivarsi con il Parlamento per sollecitare l’approvazione della normativa e con l’esecutivo per favorire l’attività del tavolo. Bene la votazione all’unanimità e mi fa piacere che anche Lega e altre forze politiche abbiano condiviso questa nostra azione che chiede anche misure regionali speciali di sostegno alle imprese del settore”. Così Stefano Scaramelli, consigliere regionale e presidente della commissione Sanità.


Fonti. Comunicato Stampa Arianna Arezzini  Consiglio Regionale della Toscana Gruppo Partito Democratico, del 13/10/2016]]>

Lascia un commento