Toscana. Sempre in area “arancione”. La provincia di Pistoia sempre in area rossa; si attende la decisione su quella di Siena, Empoli e Prato

Amiatanews (Marco Conti): Firenze 05/03/2021
Questa sera incontri tra il Presidente Giani e i sindaci delle province interessate dal possibile passaggio in rosso. Tra i parametri, il rapporto tra positivi e abitanti. A Siena scuole chiuse fino al 13 Marzo

(in aggiornamento)

Anche la prossima settimana la Toscana rimarrà in Area Arancione, così come comunicato questa sera dal Presidente della Regione, Eugenio Giani, in base a quanto contenuto nella nuova ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, volta a contenere la diffusione dell’epidemia da nuovo coronavirus sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia.

Relativamente alle “aree rosse” legate alle provincie, le scelte definitive verranno comunicate ufficialmente domani dopo le riunioni che ci saranno dopo le 21 di questa sera con i Sindaci dei Comuni delle province di Siena, Empoli e Prato che rischiano restrizioni. Alcuni di essi o l’intera provincia, potrebbero passare infatti in area rossa così com’è stata già confermata la provincia di Pistoia che, con quella di Siena rimane anche nei prossimi giorni di tale colorazione.
Ricordiamo che, proprio in relazione alle scuole con Ordinanza del presidente Eugenio Giani, è stati istituito il CEPS, il Comitato per l’Emergenza e la Prevenzione Scolastica, come da disposizioni del DPCM del premier Mario Draghi (articolo 21, comma 2) in vigore da domani. Esso prevede l’attivazione di questo strumento di consultazione e coordinamento da parte dei presidenti di Regione “in tutte le aree, regionali o provinciali, nelle quali l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi sia superiore a 250 casi o 100.000 abitanti oppure in caso di motivata ed eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico”.

Oltre a tale incidenza, va sottolineato l’aumento dei casi positivi con varianti che interessano ormai tutte le fasce di età, tra cui proprio quella degli studenti, compresi anche i piccoli delle materne. A questo una campagna vaccinale che, pur con un cambio di passo rispetto ai giorni passati, stenta a decollare.
Dalle parole di Giani, la scelta potrebbe essere quella di identificare in rosso singoli comuni, in quanto, anche nelle aree arancioni esiste un diffuso contagio.
Tra questi, rimanendo nelle aree limitrofe all’Amiata, quello di Civitella Paganico.
Il Comune di Siena ha già prorogato al 13 Marzo la chiusura delle scuole.

Lascia un commento