Toscana. Strade provinciali, Bezzini (PD): “Indispensabili per la viabilità, lavoriamo per assicurare le risorse necessarie”

Il Consigliere Regionale ha deciso di presentare una mozione alla Giunta regionale, Presa di posizione del consigliere regionale sulla necessità di dotare gli enti provinciali delle necessarie risorse per la gestione della viabilità “La Toscana è terra di importanti città e aree metropolitane, ma soprattutto di paesi piccoli e medi le cui principali vie di comunicazione extraurbana sono proprio le strade provinciali – spiega Simone Bezzini, foto nuova frana SP18 D Monte Amiataconsigliere regionale – La scarsa manutenzione o la mancata messa in sicurezza di questa rete viaria possono causare grandi disagi sociali ed economici alle comunità aumentandone la marginalizzazione. Per questo ho deciso di presentare una mozione con la quale impegnare la Giunta regionale affinché continui a farsi portatrice, in sede di Conferenza delle Regioni e conseguentemente con Governo e Parlamento, della necessità di dotare gli enti provinciali delle necessarie risorse per la gestione della viabilità”. Alle Province spetta, attualmente, gestione manutenzione e messa in sicurezza di 130mila chilometri di strade a livello nazionale, pari ad oltre il 70% dell’intera rete viaria, di cui 38mila chilometri sono strade montane; in Toscana sono 8.200 i chilometri di strada di competenza provinciale su un totale di 11 mila chilometri di rete stradale. “È fondamentale – conclude Bezzini – che Governo e Parlamento si facciano carico di assicurare i necessari stanziamenti alle Province e alle Città metropolitane, anche in un più ampio contesto di miglioramento del percorso di attuazione della Legge Del Rio che regola il riordino delle competenze provinciali”.


Fonti. Comunicato Stampa Arianna Arezzini  Consiglio Regionale della Toscana Gruppo Partito Democratico del 10/02/2017]]>

Lascia un commento