Amiatanews: Firenze 14/08/2020
Interessati i comuni non in aree interne con popolazione inferiore a 10mila abitanti
(Riprendiamo da Toscana Notizie, Agenzia di Informazione della Giunta Regionale). Articolo del 14/08/2020 di Federico Taverniti
Spostata al prossimo 24 agosto l’apertura del bando per la concessione ai comuni (non in aree interne e con popolazione fino a 10mila abitanti) di contributi a sostegno di investimenti in infrastrutture per il turismo ed il commercio e per la micro-qualificazione dei Centri commerciali naturali e delle attività che vi operano. Le risorse regionali a disposizione ammontano a 650mila euro.
Obiettivo è stimolare investimenti pubblici di riqualificazione delle infrastrutture in zone caratterizzate da elevato valore e pregio oppure in considerazione di particolari situazioni di degrado, anche collegate a fenomeni di disomogeneità o desertificazione commerciale; interventi di infrastrutturazione, adeguamento e riqualificazione degli spazi comuni, valorizzazione della morfologia urbana, rinnovamento di spazi pubblici o recupero di immobili per finalità economiche e sociali.
Previsto un contributo in conto capitale fino a 20 mila euro euro. Per i comuni con popolazione fino a 5mila abitanti i progetti sono finanziati fino al 100% del loro valore ammissibile, mentre per quelli con popolazione compresa fra 5.001 e 10mila abitanti il cofinanziamento regionale arriva fino ad un massimo dell’80% del valore ammissibile, quindi i progetti possono arrivare a 25mila euro.
Tra le spese ammissibili, tutti gli investimenti per realizzare servizi innovativi al consumatore, servizi per la sicurezza di operatori e consumatori, micro-qualificazione infrastrutturale di centri storici e di centri commerciali naturali, interventi per rendere più competitive le micro e piccole imprese del commercio dei piccoli centri, allestimento di spazi comuni, abbellimento del contesto urbano, allestimento di punti informativi, di accoglienza o di desk informatizzati, riqualificazione spazi pubblici, riqualificazione e recupero immobili.
La gestione del bando, attraverso il proprio portale, è affidata a Sviluppo Toscana SpA.
Il testo del bando pubblicato sul BURT