Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 17/05/2021
Brio deceduto in auto lungo il viale dei cipressi. Palii vinti a Siena e in tutta Italia. Sull’Amiata vittorioso a Piancastagnaio e Castel del Piano. Lascia la moglie Ilaria
La notizia è giunta poco fa, dopo un rincorrersi di aggiornamenti che tutti si auguravano fossero smentite. E invece no, non erano smentite ma la tragica e triste realtà: Andrea Mari detto “Brio”, 44 anni, senese di Rosia, è morto questo pomeriggio intorno alle 15.30, in un incidente stradale nel territorio di Bolgheri a bordo dell’auto sportiva (Porsche) che, dopo sbandata, è andata a schiantarsi lungo un albero che costeggia il viale dei Cipressi.
Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che il veicolo procedesse a velocità sostenuta, ma rimangono ancora da stabilire le cause del tragico incidente.
Prontamente sul posto la CRI di Donoratico, la PASS di Rosignano e la Misericordia. Il povero Mari è stato estratto già senza vita dai dalle lamiere dell’auto dai Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto insieme ai soccorritori del 118. Le forze dell’ordine hanno provveduto ai rilievi.
Uomo, fantino, professionista apprezzato con ben 6 vittorie a Siena (Pantera – Luglio 2006, Civetta – Agosto 2009, Giraffa – Agosto 2011, Civetta – Agosto 2014, Torre – Luglio 2016, Drago – Luglio 2018). Sull’Amiata dove, tra le sue partecipazioni, ha vinto due Palii: il primo a Piancastagnaio nella Contrada di Castello (2007 su “La Nera”); il secondo a Castel del Piano nella Contrada del Poggio (2014 su Opinione di Gallura).
Forte lo sgomento tra le dirigenze attuali e precedenti delle due Contrade amiatine, così come le altre Contrade per cui “Brio” ha corso negli anni.
Imperiale Contrada Castello di Piancastagnaio su Facebook: “Vogliamo ricordarti così, con il nerbo alzato al cielo a termine di una grande vittoria…Grazie di cuore per i momenti di pura gioia che ci hai regalato…Addio grande Brio, che la terra ti sia lieve”.
Sempre a Piancastagnaio, la Contrada del Coro, dove corse Brio nel 2006 (la sua ultima presenza al Palio Pianese: “La contrada Coro partecipa al dolore per la prematura scomparsa di Andrea Mari.
Alla moglie Ilaria, alla famiglia tutta ,le più sentite condoglianze per questo terribile evento che ci ha colpito nel più profondo.
Con orgoglio Andrea ha vestito i nostri colori e rimarrà in noi il ricordo del grande professionista e della splendida persona che è stata. Ciao Andrea”.
Sabrina Rosati, Capitana della Contrada del Borgo di Castel del Piano: “Un sorriso travolgente. Un grande professionista. Un uomo solare, ironico, gioviale, determinato, senza paura. Onorata di averti conosciuto…voglio ricordarti a nerbo alzato con quella smorfia di soddisfazione e di gioia sul tuo bel volto… Ciao Andrea… Galoppa e trionfa sulle nuvole”.
Andrea lascia la moglie Ilaria.
A lei e ai familiari, Amiatanews rivolge la propria vicinanza e il ricordo per una persona conosciuta, dal rapporto amichevole e disponibile.