Val d'Orcia. A Monticchiello la commemorazione della battaglia partigiana del 1944

Amiatanews (Daniele Palmieri): Monticchiello 09/04/2016 Domenica 10, ANPI di Monticchiello ed il Comune di Pienza, ricordano la battaglia partigiana che fu combattuta il 6 Aprile del 1944. Sarà intitolata una Via a Irma Ritcher Angheben,che evitò la rappresaglia nazi-fascista Presenti anche il Sindaco di Pienza Fabrizio Fè ed Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.

Domenica 10 Aprile 2016, la sezione ANPI di Monticchiello ed il Comune di Pienza hanno organizzato la commemorazione della battaglia partigiana che fu combattuta il 6 Aprile del 1944. Questo il programma
  • Alle ore 10,30 sarà celebrata una s. Messa in suffragio dei  partigiani caduti
  • Alle 11,30 sarà reso omaggio ai cippi che, sul vicino Colle Mosca, ricordano Mario Mencattelli e Marino Cappelli.
  • Alle 16 in Piazza Nuova si raduneranno le delegazioni ANPI ed i gonfaloni dei Comuni; si formerà il corteo che sfilerà per Via di Mezzo, rendendo omaggio al Monumento ai Caduti. Quest’anno vi sarà una variante alla cerimonia, con il corteo che raggiungerà Via Aia del Popolo. In questa zona nuova del paese sarà intitolata una Via a Irma Ritcher Angheben, che riuscì con il suo intervento ad evitare la rappresaglia nazi-fascista del 7 Aprile 1944.
  • Al termine saluto del sindaco di Pienza, Fabrizio Fè, e commemorazione ufficiale da parte di Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana.
]]>

Lascia un commento