Val d’Orcia. Con la Festa degli Alberi le ghiandine della Quercia delle Checche ai bimbi delle scuole

Amiatanews (Marco Conti): Val d’Orcia 20/11/2019
Domani 21 Novembre, torna il Vivaio diffuso della 

Domani, giovedì 21 novembre, si festeggerà la Festa degli Alberi, istituita dal MATTM il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, riconosciuta attraverso una legge del gennaio 2013.
Tra domani e il prossimo fine settimana del 23 e 24 novembre, saranno moltissime le iniziative in tutta Italia che vogliono celebrare gli alberi e il loro ruolo indispensabile nella vita dell’uomo e della stessa Terra attraverso il ciclo della fotosintesi, la tutela della biodiversità, il ruolo preventivo del dissesto idrogeologico (tematica sempre più attuale) a cui si deve aggiungere la bellezza che caratterizza spesso i nostri paesaggi così come quella delle nostre città.

Tra le iniziative quella di Opera Val d’Orcia,  associazione culturale del territorio con l’obiettivo non solo di tutelare il patrimonio ambientale ma anche di relazionarlo: “Ci recheremo domani nelle scuole valdorciane per consegnare i sacchetti delle ghiande della Quercia delle Checche, di un vademecum e per tenere una piccola lezione di educazione ambientale. In questi giorni sono state prenotati i sacchetti contenenti buon terriccio e 12/15 ghiande della “Querciona”, raccolte nelle ultime settimane dai volontari – ci scrivono da Opera Val d’Orcia -. Il progetto è al terzo anno di attività e si concluderà  proprio in occasione della “Festa degli Alberi”, con le scuole materne ed elementari nei diversi plessi della Val d’Orcia, congiuntamente alla consegna delle ghiande e del vademecum a bambini e maestre e ad una breve lezione di educazione ambientale”. 

Questo il programma Festa degli Alberi – VIVAIO DIFFUSO DIDATTICO 2019:
San Quirico d’Orcia: Scuola Elementare ore 8.30 prima e seconda, 9.30 terze e quinta, riferimento maestra Maria; Scuola Materna tutti i bambini insieme ore 11.00, riferimento maestra Anna Maria.
Pienza: Scuola Elementare ore 11.00 prima e seconda e a seguire le classi superiori, riferimento maestra Paola; Scuola Materna ore 15.00, riferimento maestra Genni.
In entrambi i casi, per il primo appuntamento, è prevista la presenza di un assessore o consigliere in rappresentanza del Comune.

Si ringrazia l’Associazione Opera Val d’Orcia per le informazioni

Lascia un commento