Val d'Orcia. Conferme e certezze per un Tuscany Crossing 2018 con numeri da record.

Grande soddisfazione nel racconto degli organizzatori e i vincitori dei tre percorsi: 103, 50 e 15 Km. 700 gli partecipanti provenienti da 20 nazioni  Articolo e foto: Comitato Tuscany Crossing

Va in archivio l ‘edizione numero 6 del Tuscany Crossing che si è svolto il 21 aprile nella splendida cornice della Valdorcia , lentamente questo appuntamento sta diventando un punto di riferimento per tutti coloro che amano il Trail e l’Ultramaratona, ogni anno vede ai nastri di partenza nuovi partecipanti curiosi di misurarsi sulle varie distanze in programma: 700 patrecipanti di cui 500 iscritti alle Ultra provenienti da 20 nazioni.
Suggestiva è stata la partenza data alle 5:30 del mattino per la contemporaneità delle distanze più lunghe,  la 103 e 53 chilometri, con le luci frontali, di cui erano dotati gli atleti, che hanno dato un tocco di romanticismo al passaggio nel verde del parco patrimonio Unesco.  Nelle ore successive però, il “sogno” dei podisti, è stato condizionato dal caldo che si è fatto torrido velocemente e ha costretto anche molti al ritiro .
Venendo all’aspetto competitivo si sono riscontrate varie sorprese e una certezza.
Sui 103 km la vittoria è andata a Gabriele Farra, l’atleta della ASD Sienarunners, ha concluso la prova in 9 ore 53’ e 19”; la piazza d’onore è stata conquistata da Daniele Donna dell’atletica Franciacorta; sul terzo gradino del podio invece è giunto Roberto Martini. Sempre nella 103 Km, la prima classificata tra le donne è stata Michela Urh, dell’Insubria Sky Team, in 11 ore 43’ e 32”; secondo posto per l’ottima Caterina Corti dell’Avis Foiano/Team Hoka One One-Born Italia; terzo posto per Elisa Bordin dell’Alpago Tornado Run.
Sui 53 km il vincitore é stato Roberto Gheduzzi del Team Mud and Snow Asd / Team Hoka One One in 4 ore e 20”, a pochissima distanza si è piazzato Luca Rosi dell’ASD La Chianinaterza posizione invece per Stefano Baggio della Emme Running Team. Prima donna della 53 km é stata la francese Stephanie Manivoz del Team Dynafit, seconda Jessica Galleani del GP Casalese, terza la sorprendente Silva Laudijane della ASD Sienarunners.
Infine nella 15 chilometri ha conquistato la vittoria Gianluca Malacona del GS Filippide; prima donna è giunta invece Daniela Furlani dell’ASD Pol. Chianciano che si sta conseguendo una serie di vittorie impressionanti in questo inizio di 2018 ed è una delle certezze del panorama podistico locale .
Tuscany_Crossing_2018_patenza_01
Un sincero ringraziamento va agli sponsor: Hoka OneOne, Born Italia, Polar, al Maratoneta negozio di Siena, al Molino dell’Orcia, all’ Azienda Agricola Bagnaia.. al comitato organizzatore guidato da Roberto Amaddii, Parks Trail Promotion, a tutto il popolo, all’Amministrazione Comunale e alla Pro Loco di Castiglione d’Orcia, a tutte le associazioni e alle amministrazioni Comunali di Pienza, San Quirico d’Orcia e Montalcino, allo staff Brunello Crossing alle Pro Loco del Vivo d’Orcia e Campiglia d’Orcia, all’Eroica Montalcino, al GS Riccardo Valenti di Rapolano, gli Scarpe Diem di Torrenieri, ai Volontari coordinati dalla Misericordia di Torrenieri, per le foto dobbiamo ringraziare Stefano Grigiotti che le ha pubblicate gratis on line gratis su www.girovaldorcia.com .
Vi attendiamo numerosi il 27 aprile 2019 per un nuovo viaggio lungo un sogno nel parco della Valdorcia.
Tuscany_Crossing_02

Fonti. Comunicati stampa del diramati dall’organizzazione (www.tuscanycrossing.com)]]>

Lascia un commento