Amiatanews (Daniele Palmieri): Val d’Orcia 07/05/2020
Oggi alle 17 in video conferenza
Importante riunione questo pomeriggio Alle 17 tra i cinque Sindaci dell’Ambito Turistico Val d’Orcia, composto dai comuni di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, San Quirico d’Orcia e Radicofani.
L’incontro, necessariamente in conference call, si pone l’obiettivo di individuare modalità e termini in vista della ripartenza turistica del comprensorio, ricchissimo di attrattive ambientali, artistiche, storiche e antropologico oltre alle eccellenze enogastronomiche.
A causa del diffondersi della pandemia da Covid-19, così come accaduto in altre aree, anche in Val d’Orcia i settori dell’accoglienza e della ristorazione hanno subìto ingenti danni, ancor più considerando che la stagione primaverile è tra quelle più scelte per visitare e soggiornare in Val d’Orcia, che, nei giorni delle festività pasquali e in quelli legati ai ponti del 25 Aprile e Primo Maggio, così come il 2 Giugno, registrato spesso il tutto esaurito. A questo va aggiunto che i movimenti sono consentiti solo all’interno della propria Regione di residenza o di domicilio.
Si cerca dunque di “smuovere un po’ le acque” e incoraggiare gli operatori del turismo. L’auspicio di tutti è che l’andamento del contagio si riduca sempre più così da consentire un graduale ritorno dei turisti italiani e stranieri in una valle dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Il sindaco di Pienza, Manolo Garosi, si dice fiducioso nella ripresa ed indica nell’impegno di tutti all’insegna di qualità, cortesia e disponibilità, la “chiave” per fare sistema e superare questa inattesa e prolungata battuta d’arresto.