Val d’Orcia. Successo per il Tuscany Crossing. Per la prima volta il percorso delle 100 Miglia.

Amiatanews (Daniele Palmieri): Cstiglione d’Orcia 03/05/2019

Dopo tre giornate ricche di emozioni, si è conclusa la settimana passata la VII^ edizione del Tuscany Crossing della Valdorcia.
Venerdì 26 aprile, alle ore 18, è iniziata la girandola dei trailer, sotto la Rocca di Castiglione d’Orcia. Ben 91 partecipanti si sono cimentati per la prima volta sulla nuova distanza scelta dagli organizzatori: la 100 miglia.
Mai era stato realizzato in Toscana uno sforzo del genere; il Parco della Valdorcia, è stato il teatro ideale affinché tutto ciò prendesse forma. Si avvertiva un’aria frizzante, favorita anche dalle condizioni atmosferiche ideali per lo svolgimento della manifestazione; pur caduta abbondantemente, la pioggia ha, infatti, risparmiato infatti il tracciato, seppure fosse caduta copiosamente nei giorni precedenti.
Sabato 27 aprile, alle ore 6, sono partiti i concorrenti della 103 km, della 53 km e della staffetta; uno scenario mozzafiato con i concorrenti che dopo esser scesi verso Bagno Vignoni, hanno iniziato un viaggio indimenticabile semplicemente. In testa tutta la notte Fabio Di Giacomo (Team Kratos Eolo), ma al mattino è costretto al ritiro. 
A metà mattina, sono giunti al traguardo i primi concorrenti della 53 km, che han visto vincitore Daniele Donna della Atletica Franciacorta, in 4h 13’ e 26”; piazza d’onore per Lorenzo Naldi del Team Hoka/Il Ponte Scandicci mentre il terzo classificato è stato Enrico Bartolini del Toscana Atletica Empoli Nissan. Nel settore femminile, sulla distanza dei 53 km, la prima classificata è stata Caterina Corti del TRM Team in 5h5’10” seconda è giunta Sara Stella del United Trail&Running  mentre terza si è piazza Veronica Ricci della Sienarunners.
Poco prima delle 13, l’arrivo del vincitore della 100 Miglia, Alexander Rabensteiner del Team Hoka/Skinfit, che ha tagliato il traguardo in 18h51’39”; secondo Roberto Martini della ASD NO LIMITS in 20h31’13” mentre sul terzo gradino del podio è salito Iacopo Salacrist del 2002 Marathon Club in 21h6’38”.
La vincitrice della 100 Miglia è stata Giulia Magnesa dell’Atletica Casone Noceto in 23h43’41”; seconda si piazza Benedetta Grisone del Team Novara Che Corre, terza Agostina Zambelli della Runners Bergamo.  51 gli arrivati al traguardo.
Nella 103 km trionfo per Ippolito Dominoni della Asd Bergamo Runners in 10h40’16”; la seconda posizione è stata per Francesco Da Riz del Cantina Da Pajer  mentre terzo è giunto Pietro Ferrarini del Vengo Li Parma.
Tra le donne una piacevole sorpresa: la prima classificata si piazza anche terza assoluta nella classifica generale. È l’inglese Sarah Morwood del team Mudcrew a trionfare in 10h59’43”, per la prima volta un’atleta straniera conquista il traguardo di Castiglione. Seconda classificata Alyssa Clark della Honey Stinger, terza è giunta Mirela Hilaj e si completa così il primo podio tutto straniero.
Infine, domenica 28 aprile, si è corsa la 15 km in modalità competitiva e non;  tra gli uomini trionfa Angelo Iadermarco del Letsrun for solidarity,  secondo è Luigi Cheli del Team Marathon Bike, terzo Gilberto Sadotti della Podistica Arezzo. Tra le ragazze il primo gradino lo conquista Franca Ruzzi del Runners Chieti, al secondo posto Silvia Lucchetti mentre terza si è piazzata Verusca Allegri .

Questa edizione della Tuscany Crossing è stata contraddistinta edizione da numeri incoraggianti: 91 iscritti alla 100 miglia; 247 alla 103 km, 322 alla 53 km, 24 alla staffetta, 68 alla 15 km competitiva e 51 alla passeggiata.
Da ricordare che è avvenuto sulla distanza di 3 km il Tuscany Crossing per ragazzi ed ha avuto un ottimo riscontro.
Gli organizzatori colgono l’occasione per ringraziare chi è stato vicino alla manifestazione con il proprio sostegno: Hoka One One, Polar, Fenix, Eolo, Kratos, Cronorun, il Comune di Castiglione d’Orcia, il Comune di Pienza, il Comune di Montalcino, il Comune di San Quirico d’Orcia e tutti i circa 500 volontari coinvolti nella manifestazione.
L’appuntamento è per il 17 e 18 Aprile 2020 per una nuova edizione del Tuscany Crossing.

Amiatanews ringrazia il Comitato Tuscany Crossing ASD Sienarunners per le informazioni inviate alla nostra redazione 

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento