Prosegue il progetto didattico presentato a San Quirico d’Orcia dell’Associazione Opera Val d’Orcia. Domani, 5 Dicembre, alla presenza del Sindaco Francesco Fabbrizzi, le ghiande della “Querciona” saranno distribuite ai bambini della cittadina di Ghino di Tacco
Domani martedì 5 dicembre alle scuole elementari Radicofani alle ore 15.00 i volontari dell’Associazione Opera Val d’Orcia distribuiranno ai bambini i sacchetti contenenti le preziose ghiande della Querciona, la quercia della Val d’Orcia eletta primo Monumento Verde d’Italia a maggio di quest’anno. All’iniziativa sarà presente anche il sindaco Francesco Fabbrizzi che ha proposto all’Associazione Opera Val d’Orcia di estendere anche ai bambini del borgo di Ghino di Tacco l’importante iniziativa didattica. Il progetto di distribuzione delle ghiande della Quercia delle Checche é piaciuto davvero moltissimo nell’intera area senese tanto da chiedere ai volontari dell’Associazione da più parti di replicarlo in diverse scuole, dopo la prima iniziativa a San Quirico in occasione della giornata dell’Albero il 21 novembre. E’ stato così deciso, a fronte della richiesta del sindaco, di estendere l’iniziativa anche alle scuole elementari di Radicofani, non potendo prendere ulteriori impegni per quest’anno dato che ormai la stagione è avanzata. Ma fin d’ora l’Associazione Opera Val d’Orcia garantisce che per il 2018 il progetto verrà esteso alle scuole materne e prime classi di elementari e medie dell’intera area della Val d’Orcia. Il progetto ha riguardato per questo primo anno 170 bambini oltre a 20 tra maestre/i e professoresse e professori. Congiuntamente alle ghiande, contenute in sacchetti e già pronte con il terriccio per la piantumazione, verrà consegnato ai bambini un vademecum con le istruzioni e gli inviti alla cura e alla pazienza, oltrechè all’importante coinvolgimento dei nonni o comunque degli anziani del paese, detentori dei saperi antichi che le nostre culture hanno tramandato per secoli. Siamo convinti che i processi educativi mirati siano fondamentali per creare con le nuove generazioni la consapevolezza profonda dell’amore e del rispetto per l’ambiente e per il paesaggio.
Rendere i bambini soggetto attivo di questo processo virtuoso e salvifico per i nostri territori riteniamo convintamente che costituisca un obiettivo fondamentale che Associazioni come le nostre (Opera Val d’Orcia, Circolo Legambiente Terra e Pace, Italia Nostra Siena, Club UNESCO Siena) debbano poter svolgere in sinergia con le istituzioni locali, anche in ottemperanza dell’articolo 6 punto 3 del recente Codice dei Beni Culturali che recita testualmente: “ La Repubblica favorisce e sostiene la partecipazione dei soggetti privati, singoli o associati, alla valorizzazione del patrimonio culturale” . Si ringrazia il sindaco di Radicofani, le maestre della scuola elementare e la Direzione Didattica di Piancastagnaio per la calorosa accoglienza rivolta all’iniziativa.
Fonti Comunicato stampa Nicoletta Innocenti – Associazione Opera Val d’Orcia del 04/12/2017
]]>