Vivo d’Orcia. Oggi la festa patronale in onore di Sant’Anna

Amiatanews (Daniele Palmieri): Vivo d’Orcia 26/07/2019
Le iniziative del 26 e 27 Luglio

Torna, a Vivo d’Orcia, il consueto appuntamento del 26 Luglio con la festa patronale in onore di sant’Anna, organizzata dall’Associazione Pro Loco. Alle 11 sarà celebrata la s. Messa nella Chiesa parrocchiale da don Marco Belleri. Alle 16 intrattenimenti per i bambini in Piazza della fontana dove, alle 18,30 , sarà estratto il “Tombolone”. Alle 20,45 la processione serale per le vie del paese, accompagnata dalle note della banda musicale “La Castigliana” diretta dal maestro Ivano Rossi. Alle 22 musica e ballo per concludere la giornata.
Il 27, dal tardo pomeriggio, l’altrettanto consueta festa in onore di Sant’Annina, che si svolgerà al Pian delle Mura, nel parco pubblico di Via delle Casine: giochi, merenda-cena offerta dalla Fraternita di Misericordia di Campiglia-Bagni San Filippo-Vivo e musica, gli ingredienti dell’appuntamento.

Da diversi anni è onorata l’effige in legno della santa patrona, donata da una famiglia senese che ne era venuta in possesso alla parrocchia di Vivo d’Orcia. L’immagine è stata fatta scolpire come ex voto da Gino Bartali all’indomani della sua vittoria al Tour de France del 1948. E proprio il “Ginetaccio” nazionale si presentò, ormai ottuagenario ma ancora in grado di guidare personalmente l’automobile, al Vivo in occasione di questa ricorrenza annuale, per sottolineare il dono che la comunità aveva ricevuto, dispensando ricordi, autografi e tanta simpatia.

Lascia un commento